La carica dei 700: il CSI Reggio Calabria in partenza per l’incontro con Papa Francesco
700 sportivi reggini alla volta di Roma per festeggiare assieme a Papa Francesco il settantesimo compleanno del Centro Sportivo Italiano. Da Reggio Calabria confluiranno nei 50.000 giunti da tutti i Comitati di Italia in una Piazza San Pietro gremita che abbraccerà il Santo Padre nella giornata che lui stesso ha voluto dedicare fortemente allo Sport di base. I ragazzi delle Scuole Calcio, i giovani degli Oratori, accompagnati dai genitori e, persino, dai nonni: tutti uniti nel nome della passione per lo Sport educativo. Diverse le zone di raduno nella provincia: da Reggio Città, dalla Locride, dalla Piana; tanti viaggeranno in pullman, altri treno o in aereo. Una vera e propria mobilitazione strutturata dalla responsabile organizzativa Maria Sorrenti.
La delegazione reggina, guidata dal Consiglio Provinciale, dal Presidente Cicciù, dal Vicepresidente Aricò e dal Consulente ecclesiale, don Cartella, giungerà a Piazza San Pietro emozionata ed in attesa di ascoltare le parole che il Papa della Speranza ha nel cuore per ciascuno di loro. Una missione, con la chiara vocazione per il territorio: saranno luce e sale per Reggio Calabria i tanti giovani che con disposizione d’animo accoglieranno gli insegnamenti del Vangelo, spiegati da Papa Francesco, e le metteranno in pratica nella quotidianità. Tre Diocesi coinvolte, 15 volontari che da giovedì a domenica presteranno il loro servizio per la buona riuscita dell’evento, una ventina le società sportive in fermento.
« Un evento storico – afferma Paolo Cicciù, presidente provinciale e consigliere nazionale del CSI - che ha visto una grandissima macchina organizzativa mettersi in moto, coordinata da un entusiasmante Presidente Nazionale, Massimo Achini, e che ha coinvolto realtà variegate raggiungendo numeri da record già negli accreditati. Reggio Calabria ha risposto presente, grazie all’abnegazione dei volontari, coadiuvati da Maria Sorrenti, e alla disponibilità delle società sportive e degli oratori che hanno deciso di vivere questa straordinaria giornata di “Vita”. Dai bambini ai nonni, il CSI reggino conferma la sua consistenza all’interno del tessuto sociale, andando ancora una volta oltre i tornei o i campionati, ma trasportando sul campo della quotidianità, dei valori inalienabili che lo Sport educativo ha insito in sé stesso ».
Assieme a tutti i giovani sportivi del CSI, saranno presenti in Piazza San Pietro, Giovanni Malagò, Mauro Berruto, Massimiliano Rosolino, Giovanni Trapattoni, Bruno Pizzul, Elisa Santoni, Gianni Rivera, Alvise De Vidi, Pierluigi Marzorati, Dino Meneghin, Emiliano Mondonico, Klaudio Ndoja, Sara Simeoni, Davide Cassani, Andrea Zorzi, Giusy Versace, Francesco Moser e Andrea Lucchetta.
In Via della Conciliazione, dalle 9 del 7 giugno, una vera palestra a cielo aperto si aprirà alla cittadinanza per riscaldare le migliaia di sportivi venuti a Roma. Sulla strada che si apre verso Piazza San Pietro il CSI allestirà un Villaggio dello sport, con due campi da volley, uno di basket e uno riservato al calcio a 5. Nelle prime ore saranno i ragazzi del CSI Roma ad occupare il palcoscenico che colorerà di sport la Via dove ha sede il Centro Sportivo Italiano.