Rossana Gentile al terzo posto nella finale di Coppa Italia di Judo
Vittoria di Rossana Gentile, atleta dell’ A.S.D. Judo Milone Crotone, sulla friulana Bressan Asha che le è valsa un meritato terzo posto alla Finale Nazionale di Coppa Italia, gara riservata agli atleti appartenenti alle classi junior e senior, svoltasi a Follonica il 1° giugno scorso.
Un appuntamento annuale al quale gli atleti della Società Milone – in primis Rossana che emerge sempre per l’impegno nei più estenuanti allenamenti - si preparano con costanza e quotidianità, ben consci – e a dispetto di quella deleteria convinzione che dilaga nella nostra gioventù – che un risultato, sportivo e non, va guadagnato e, quindi, sudato. Nulla può essere lasciato all’improvvisazione o alla fortuna del momento, né si può confidare su innati talenti se questi non sono alimentati e sostenuti da una tenace preparazione: Il genio è l'1 per cento ispirazione – avverte Thomas Edison - e il 99 per cento traspirazione, sudore.
Diciassettenne di una semplicità estrema, a cui mamma Carmela e papà Tommaso hanno ben inculcato principi e valori che “sono la regola”, smontano ogni litanica autocommiserazione e aprono a prospettive di vittoria: non è un caso che, oltre ad essere un’ottima judoka, Rossana raggiunga anche ottimi profitti scolastici.