Rassegna Teatrale “Il Gerione”: il Liceo scientifico Filolao si è aggiudicato il premio della Critica

Crotone Attualità

Il gruppo teatrale del Liceo scientifico Filolao ha partecipato alla Rassegna Teatrale Nazionale di Campagna (SA) “Il Gerione” e si è aggiudicato il premio della Critica. Un bel risultato per una compagnia di esordienti.

Quest’anno il gruppo ha messo in scena lo spettacolo dal titolo “Le donne al Parlamento”, liberamente ispirato all’omonima commedia di Aristofane. Nell’ambito di un progetto PON, articolato in due moduli di 30 ore ciascuno, il copione è stato completamente riscritto dagli studenti con l’aiuto dell’esperta Rosaria Macrì e messo in scena dall’esperto Franco Eco.

Il risultato di questa rivisitazione, in chiave moderna ed attuale, della commedia di Aristofane, è stato un vero e proprio gesto di ribellione dei giovani attori nei riguardi di un sistema politico che, ormai, sembra non offrire più alcuna certezza, ma, al tempo stesso, i ragazzi hanno espresso la loro fiducia e positività in un futuro che, proprio partendo dall’impegno dei giovani, può essere migliore. Lo spettacolo, dunque, pur non avendo alcun colore di partito, risulta squisitamente politico, nel significato più letterale del termine.

A sottolineare l’intento rivoluzionario (in senso positivo) dei ragazzi, il nome che gli stessi hanno dato al gruppo: “Revolution Company”, il messaggio che è stato lanciato al pubblico, nell’auditorium della scuola durante lo spettacolo è che la cultura e la volontà di condivisione sono gli elementi che stanno alla base di un cambiamento necessario nella nostra società. Il tutto espresso con i tipici linguaggi giovanili del rap, punk, hip hop.