Al via il gruppo di lavoro “Europa per i cittadini” per promuovere il territorio in ambito europeo
Al via il tavolo di lavoro del progetto "Europa Cittadini 2014-2020", il programma Europa per i cittadini che supporta economicamente gli enti locali, le associazioni che intendono avvicinare i cittadini all'Europa. L'incontro è avvenuto nei giorni scorsi a Catanzaro, presso il Dipartimento al personale in Via Molè, alla presenza del responsabile del servizio informativo "Calabria news", la Presidente della Pro Loco di Satriano, Maria Teresa Battaglia, il presidente dell'associazione "Mediterraneo 2020", Mario Marullo, Romina Scozzafava, Enrico Rafeli, Salvatore Rotundo e Giuseppe Ermocida come liberi professionisti, la presidente dell'associazione "La rete" di Squillace, Rita Lami, la presidente della Pro Loco di Amaroni, Anna Giampà, insieme a Franco Cardamone, e l'associazione Giovani senza Frontiere.
Ad aprire i lavori, e a dare il benvenuto è stato l'assessore regionale al Personale, Domenico Tallini che, ascoltando le impressioni dei presenti, ha sottolineato l'esigenza di un cambiamento di rotta, di un apertura ai nuovi orizzonti europei, "perché - afferma - è necessaria la comunicazione tra cittadini e l'Europa, e tra i cittadini e gli enti locali". Si è soffermato poi sull'importanza del notiziario informativo "Calabria News" come veicolo, appunto, di divulgazione e conoscenza. Un notiziario teso a divulgare le opportunità finanziarie e di sostegno in favore degli enti locali, delle imprese, del terzo settore, e dei cittadini in generale, oltre a monitorare i concorsi pubblici, e le offerte lavorative più importanti, in Italia e all'estero offrendo assistenza e orientamento.
"Delinea anche la presenza dei bandi europei messi a disposizione dei cittadini, perché - continua Tallini - l'Europa emana due/tre bandi a settimana, e con tutto ciò è ancora è troppo poca la partecipazione di cittadini, ed invece è necessario attivare i cittadini, spronarli ad avvicinarsi a questo mondo".
Subito dopo ha preso la parola il responsabile Viscomi che ha sottolineato come la nascita del gruppo sia dovuto all'iniziativa degli altri colleghi della segreteria politica "in quanto - dice - da quattro anni stiamo curando il notiziario informativo Calabria News ad opera dell'assessore. Anni di monitoraggio ininterrotto offrono, all'attualità, un quadro non certo brillante in materia di partecipazione ai bandi pubblici, e per tale motivo si è pensato di dare vita ad un primo tavolo di Lavoro dedicato all'auspicabile partecipazione al programma Europa per i cittadini 2014-220".
Il tavolo di lavoro è stato preceduto da una prima fase che ha previsto l'adesione al gruppo di lavoro con il preventivo invio di tutta la documentazione inerente il progetto, poi c'è stata la fase di esame del programma europeo, con l'avvio di approfondimenti, e analizzando la best practice condividendo i saperi acquisiti. La terza fase, stabilita nell'incontro di ieri, prevede due incontri di divulgazione entro fine giugno nei comuni di Amaroni che già si trova a buon punto con il progetto, avendo già approvato lo statuto in Consiglio comunale del comitato "Amaroni per l'Europa", a Satriano.
Il progetto prevede dunque la nascita di un gemellaggio con altri paesi della comunità Europea per la promozione turistica del territorio, per una cooperazione tra piccoli e grandi centri, per avviare collaborazioni e promozioni di eventi culturali, e creare legami di amicizia forti e duraturi nel tempo.