Più di 200 espositori per la Fiera della Ronza di Campana

Cosenza Tempo Libero
La fiera della Ronza

Più di 200 espositori da tutto il meridione d’Italia. Dalla Calabria alla Basilicata, dalla Campania alla Puglia. Boom di presenze alla 550° Fiera della Ronza. Ancora una volta si conferma il successo di un evento che resiste da 5 secoli. Identità, enogastronomia e zootecnia. Dai prodotti del sottobosco ai formaggi, dai bovini ai suini, dai salumi ai prodotti agroalimentari da conserva, fino agli attrezzi per lavorare la terra. Numerosi gli animali presenti. Servizio navetta per i cittadini di Campana.

Il Paese dell’Elefante di Annibale, nel cuore della Sila Greca, guidata dal Sindaco Pasquale Manredi, continua ad essere, da 550 anni, punto di riferimento per produttori, rivenditori e consumatori.

“Nonostante un po’ di disagi per la viabilità – dichiara Manfredi – anche quest’anno possiamo dire che è un evento riuscito. La fiera della Ronza è una delle poche manifestazioni calabresi che veramente è patrimonio di tutti. E a confermarlo sono i numeri. Ogni anno – precisa – c’è sempre più gente. Una parentesi di storia e di futuro e immagine di quello sviluppo sostenibile al quale, da più parti, si dichiara di volere ambire. Sono un po’ deluso che la proposta dell’istituzionalizzazione non sia andata avanti. Rimango però fiducioso che qualcosa si può ancora fare”.

La fiera ha aperto i battenti venerdì 6 giugno. È stata sabato 7 l’ultima giornata che ha radunato numerosi curiosi e visitatori da ogni dove. Il Comune, in previsione del pienone, ha messo un servizio navetta per tutti i campanesi che vogliono raggiungere la località della Ronza.