Borgia, consegnati i lavori per la strada statale 172
Sono stati consegnati dalla Provincia di Catanzaro alla società Edil CO.RA. di Satriano, i lavori per il ripristino della strada provinciale 172 in località Donnantona del comune di Borgia, che collega la strada statale 106 nei pressi del Parco Archeologico Scolacium a Roccelletta di Borgia con l’area di Borgia, Girifalco e San Floro.
I lavori, per i quali la Provincia ha ottenuto un finanziamento di 3,5 milioni dalla Regione Calabria, dovranno essere completati in 18 mesi.
L’importante arteria, trasferita nel 2001 dall’Anas e dalla Regione, è stata interessata da un ampio fenomeno franoso, con i conseguenti disagi per i cittadini. Con i lavori la Provincia realizzerà un by-pass del tratto stradale interessato dalla frana, con la realizzazione di un nuovo percorso stradale che prevede la costruzione di due importanti viadotti che attraverseranno la Fiumarella e che porteranno l’arteria sul costone antistante a quello crollato, in modo da insistere su un terreno stabile. Il tratto di strada interessato riveste ancora maggiore importanza dopo la realizzazione dello svincolo della nuova statale jonica.
Il commissario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro ricorda che “si è riusciti a recuperare le risorse necessarie attraverso una rimodulazione del piano degli interventi dell’Opcm 3401/2005, e con grande celerità si è arrivati da parte della provincia, alla definizione dell'appalto dopo il finanziamento. Il commissario Ferro ringrazia quindi “i tecnici dell’ente, con il dirigente del settore viabilità Floriano Siniscalco e il direttore dei lavori Vincenzo Coppola, e i cittadini che hanno atteso pazientemente questo intervento che ha avuto sempre un’attenzione prioritaria da parte dell’Amministrazione provinciale”.