Giordano: “Scorribande di moto a San Lorenzo Del Vallo”
“L’arrivo dell’estate porta l’allegria della libertà e della spensieratezza poiché è sintomo di migliore stato di salute. Oltre all’allegria porta anche i problemi irrisolti della nostra comunità. Il clima favorevole suggerisce l’uscita di casa della maggior parte della cittadinanza. Si esce per passeggiare, per incontrare la gente e discutere con gli altri, ecc. In estate, dunque, si esce molto più volentieri e si instaura un clima sociale più conviviale. Così non è a San Lorenzo del Vallo”. E’ quanto scrive Vincenzo Giordano.
“Infatti – continua la nota - qui, l’arrivo dell’estate coincide con le scorribande di auto e moto di grosse cilindrate, che corrono a velocità sostenuta per le vie del paese mettendo in serio e grave pericolo l’incolumità delle persone e soprattutto dei diversamente abili. Teatro di queste scorribande sono il corso principale, via della Libertà (ormai perduta) e via Castello/angolo via Piave. In via Castello/angolo via Piave, in particolare, è presente un continuo flusso di traffico veicolare a tutte le ore; detto tratto è luogo di passaggio per diversamente abili, alcuni dei quali in carrozzella; la segnaletica orizzontale è completamente assente da oltre un anno e da oltre un anno l’amministrazione Comunale ha impiantato un divieto d’accesso che nessuno rispetta; la presenza di scuole, farmacia, negozi, studi, ecc., provoca un aumento del traffico veicolare sopra la media; da qualche tempo le automobili sostano in questo tratto di strada con il motore acceso ponendosi contro la legge e provocando un ulteriore inquinamento ambientale; la villetta detta “U Pontu” è lasciata al proprio destino di incuria (vi sparano i fuochi d’artificio provocando il panico tra la gente) ed è attraversata da auto e moto che mettono a rischio la vita delle persone che vi sostano.
In un paese civile queste cose non succedono e almeno i vigili si impegnano a regolamentare il traffico e far rispettare le regole del vivere in comunità. A San Lorenzo i vigili chi li vede? esistono? chi li ha visti? Dove sta la moralità di queste persone? Tanto è vero che in data 16 luglio 2013, sollecito del 22 agosto 2013, ho inoltrato al Sindaco del Comune di San Lorenzo del Vallo, al Comandante dei vigili urbani, al Consiglio Comunale, al Comandante dei Carabinieri di Spezzano Albanese, una richiesta dove si elencavano tutte le suddette problematiche, ma né il Sindaco né il Comandante della P. M. mi hanno mai risposto. Perché? Forse non gli interessano i problemi della comunità e soprattutto dei diversamente abili? Forse sono troppo impegnati a spendere i soldi della gente per organizzare concerti ed eventi che non servono completamente a nulla ma che alimentano la botte del consenso elettorale? Diceva Fabrizio De André – conclude - “Anche se voi vi credete assolti siete lo stesso coinvolti”.