Lamezia Terme, Il vaticanista Tornielli chiude gli incontri del “Sabato del villaggio”
Sarà l’autorevole vaticanista Andrea Tornielli il quinto e ultimo ospite della fortunata rassegna culturale «Il Sabato del Villaggio» 2014.
L’evento si svolgerà martedì 17 giugno alle ore 20.30 nell’affascinante cornice del Cortile dell’Edificio Scolastico «Maggiore Perri» di Lamezia Terme. Un appuntamento da non perdere per il vasto pubblico del cartellone, su un tema accattivante e certamente ricco di contenuti come «Francesco: il Papa della gente», che il noto giornalista de «La Stampa» declinerà in un serrato faccia a faccia con Raffaele Gaetano.
Ma su quale crinale si muoveranno Gaetano e il suo prestigioso ospite? È lo stesso direttore artistico del cartellone a svelarcelo in anteprima: “Francesco, ripara la mia casa”, così si racconta la chiamata del poverello di Assisi, e così Jorge Mario Bergoglio ha accolto la sua elezione al soglio pontificio con la scelta di un nome che mai nella storia un papa aveva osato imporsi. Il nuovo pontefice, eletto a sorpresa dopo un Conclave di soli cinque scrutini, si è imposto all’attenzione del mondo scardinando i protocolli e infondendo al proprio stile umanità, semplicità e speciale attenzione nei confronti dei non credenti”.
“Attraverso le parole e le idee, le testimonianze e i ricordi personali di Papa Francesco, l’autorevole vaticanista Andrea Tornielli tratteggerà per l’ultimo straordinario appuntamento del “Sabato del Villaggio” la personalità di un uomo di Dio, figlio di immigrati, mite e cordiale, che ha fatto della radicalità evangelica e del messaggio della misericordia i pilastri della sua azione pastorale, in un paese, l'Argentina, da sempre tormentato da squilibri sociali ed economici. Nel suo appassionato racconto emergeranno, intramezzati da recitazioni, le chiavi per comprendere la novità di un pastore capace di incarnare quelle istanze di rinnovamento da tempo presenti nella Chiesa universale. In una recentissima intervista, rilasciata proprio a Tornielli, il cardinal Bergoglio aveva indicato nell’autoreferenzialità, nella vanità e nel carrierismo i mali più gravi della Chiesa. L’inizio del suo pontificato fa presagire un nuovo cammino, quello di una Chiesa missionaria e vicina alla gente. Un compito che unisce Papa, clero e popolo di Dio: insieme”.
«Il Sabato del Villaggio» è promosso da: Presidenza Consiglio Regionale, Camera di Commercio di Catanzaro, Credito Centro Calabria, Volkswagen Ionà, Carrefour Market, T Hotel, Statti e altri importanti partners privati che hanno inteso legare la propria immagine a una rassegna di alta cultura che calamita mensilmente l’attenzione regionale.