Crotone, interventi sul verde pubblico del Comune con il Consorzio di Bonifica
E' stato siglato un importate accordo di programma tra l'amministrazione Comunale rappresentata dall'assessore al Verde Pubblico Claudio Molè e il Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese presieduto da Roberto Torchia relativo all'utilizzo di operai idraulico- forestali a supporto delle attività già poste in essere da parte del Comune per la pulizia e manutenzione di aree verdi della città.
Da oggi, dopo l'incontro che si è tenuto tra l'assessore delegato della giunta Vallone, Claudio Molè, il presidente di Akrea Rocco Gaetani, i funzionari del Consorzio di Bonifica e i funzionari comunali l'accordo è operativo.
Il progetto prevede l'utilizzazione del personale per attività di interventi per pulizie di aree verdi, cunette, canali di scolo di strade secondarie di pertinenza comunale.
Tra le zone individuate nell'accordo l'area Archeologica di Capocolonna, dove saranno realizzati interventi di manutenzione del verde, realizzazione e sistemazione di percorsi, potatuta e piantumazione degli alberi.
Sono previsti, inoltre, interventi di manutenzione nei parchi e nei giardini pubblici, nelle aree all'interno del Castello Carlo V, interventi manutentivi e di rivestimento di canali di proprietà comunale, la sistemazione della viabilità rurale.
L'accordo prevede ancora la pulizia e la manutenzione dei canali di scolo di proprietà comunale.
Sono ancora previsti interventi di prevenzione e di potatura degli alberi di proprietà comunale.
L'amministrazione Comunale ha inteso inserire nell'accordo anche interventi in zone periferiche della città.
Questi interventi si inseriscono nell'ambito della programmazione della manutenzione che il Comune di Crotone in collaborazione con Akrea sta effettuando in questi giorni e che ha consentito tra l'altro di salvare un centinaio di palme colpite dal famigerato punteruolo rosso.
Questa mattina, gli addetti erano in azione a Farina, in Via Nazioni Unite dove si sta realizzando una radicale pulizia dalle erbacce sia sui marciapiedi che sul ciglio stradale.
L'azione messa in campo dall'assessorato al Verde prevede in quella zona interventi in tutte le vie interne.