Amianto, al via il corso di formazione dell’Unsic a Rende
Prende il via il corso di formazione professionale per responsabili tecnici e lavoratori addetti alla rimozione, smaltimento e bonifica amianto.
L’iniziativa, che ha registrato un gran numero di adesioni, è stata presentata nella giornata a Rende presso l’Hotel Majorana. L’attività formativa si avvale della segreteria organizzativa dell’Unsic provinciale di Cosenza e della partnership del Corpo forestale dello Stato e dell’Azienza sanitaria provinciale di Cosenza.
A presentare il piano, per le figure di addetti e coordinatori, è intervenuto il dott. Giovanni Misasi, direttore del corso nonché commissario e consigliere del Consiglio nazionale dell’Ordine nazionale dei biologi. Ha preso la parola anche Carlo Franzisi, presidente dell’Unsic provinciale di settore che ha sposato il progetto formativo. Per l’Asp è intervenuto Mario Marino, direttore dell’Unità operativa complessa Spisal Cosenza, Valle Crati, Tirreno. A rappresentare il Corpo forestale dello Stato il comandante regionale Giuseppe Graziano.
Gli interventi hanno sottolineato come, nonostante a livello legislativo sia regolata da tanti anni (legge 257 del 92) la tendenziale eliminazione dall’ambiente dei materiali a contenuto di amianto, ci siano ancora mancanza di sinergie atte a contrastare i comportamenti illeciti, limitate risorse per gli interventi, disinformazione sui rischi per la salute e sull’attività di rimozione e bonifica.
Questo corso è rivolto ai lavoratori addetti (per un totale di 30 ore) ed ai coordinatori (50 ore) alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto e saranno formati ed informati anche diversi funzionari del Corpo forestale dello Stato per intervenire consapevolmente sulle situazioni irregolari.
L’obiettivo è di far acquisire all’allievo idonee ed adeguate conoscenze legislative, tecniche ed operative nonché della sensibilizzazione alla sicurezza e della consapevolezza del rischio, dei sistemi di controllo, dei dispositivi di protezione individuali.
Le attività di bonifica da amianto devono essere affidate a personale qualificato, adeguatamente informato sui rischi e addestrato a lavorare in sicurezza. Il corso consente di acquisire l’abilitazione professionale per svolgere tale importante funzione.