Cariati, un’altra estate a costo zero

Cosenza Attualità

31°edizione Cariati Città della Tarantella, numerose le proposte. Dal centro storico alla marina, dall’enogastronomia alla cultura, dall’identità all’intrattenimento musicale, dalla moda all’arte alle mostre fotografiche. Ma anche visite guidate culturali con percorsi personalizzati. Si conferma il festival dei giovani talenti arrivato alla 4°edizione. Tra gli eventi nuovi e di punta, c’è la proposta dell’agenzia Jureka – Ilovesudit.com con la manifestazione “assaggia il territorio”. Non mancano le sagre, che come ogni anno sono uno dei momenti principe della valorizzazione estiva. – venerdì 27 è il termine ultimo per formalizzare altre proposte. Si cercano sponsor per la realizzazione della brochure.

Sono queste alcune delle proposte emerse nel corso dell’incontro tra con le associazioni del territorio tenutosi giovedì 19 presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città.

Ho avuto un’impressione positiva – ha dichiarato Sero – che ancora una volta conferma la volontà di collaborazione da parte di tutti. Specie in un momento di contingenza come quello che stiamo attraversando. Ringrazio le associazioni –ha continuato il Sindaco – che attraverso le loro preziose attività e spirito d’iniziativa sono una vera e propria risorsa per il nostro paese. Questa programmazione, così come quella degli ultimi anni è a costo zero. Sono sicuro – ha concluso il Primo Cittadino – che attraverso l’impegno dei nostri delegati al turimo Giovanni Filareti e alla cultura e spettacolo Assunta Trento riusciremo a creare un buon prodotto di qualità.

Oltre al Sindaco, erano presenti il dirigente dell’ufficio Urp Cataldo Russo, la cittadina delegata alla cultura e spettacolo Assunta Trento e il cittadino delegato al Turismo Giovanni Filareti.

Numerosi sono gli eventi che nel corso degli anni stanno avendo successo e continuità.

Dalle mostre ormai note e apprezzate dal titolo”Famiglie e barche della comunità marinara di Cariati e “Storie e immagini della Calabria altrove – Tre generazioni di emigrati nel cuore dell’Europa” della scrittrice e antropologa Assunta Scorpiniti alla sagra degli antichi sapori del comitato san Michele Arcangelo arrivata alla 25° edizione. Ma anche quella di Tramonti, la sfilata delle auto storiche e la mostra d’arte del b&b Le Torri.

A questi, tra le nuove proposte si aggiungono la Notte della Tarantella alla “A Cantina” nel Centro Storico, un concerto organizzato dal b&b “La Valle Suite”, uno spettacolo musicale e gastronomico di integrazione tra i due popoli organizzato dall’associazione Italia-Russia cultura e lingua senza frontiere.