Campo giovani dei vigili del fuoco di Crotone
La Direzione Regionale Vigili del Fuoco Calabria ha organizzato l'edizione per il 2014 del progetto "Campo Giovani", al quale hanno partecipato 10 ragazzi, parte calabresi e parte provenienti da fuori regione, assistiti da 5 accompagnatori.
Durante le tre giornate che si sono svolte al Comando di Crotone, precisamente il 17, 18 e 19 giugno, ai ragazzi è stata fatta vivere un'esperienza di soccorso acquatico, è stata fornita un'infarinatura di lettura di carte nautiche, è stato illustrato il parco automezzi e le varie attrezzature usate nei vari interventi di soccorso, hanno utillizzato la scala a ganci e la scala italiana, hanno risalito la parete attrezzata, e nell'aula magna sono stati illustrati alcuni principi di prevenzione incendi, mentre al Villaggio Palumbo, nella Sila crotonese, i ragazzi hanno effettualto alcune esrcitazioni con tecniche S.A.F (Speleo Alpino Fluviale). Tutto questo, sotto la scrupolosa e attenta sorveglianza degli accompagnatori e del personale vigili del fuoco di Crotone, esperti in materia nelle varie attività svolte.
Al progetto Campo Giovani, organizzato in colaborazione col Ministero della Gioventù, partecipano ragazzi scelti da una graduatoria a livello nazionale, determinata tra coloro che ottengono i voti scolastici più alti e che, a loro volta, scelgono volontariamente di partecipare al progetto nelle strutture dei Vigili del Fuoco.
Alla fine i ragazzi, entusiasti delle giornate trascorse, anno ringraziato tutto il personale intervenuto, per l'ospitalità e la professionalità dimostrata.