Cosenza. La Protezione Civile prepara un documento per la Regione Calabria
Si è svolto ieri, presso la sede del Coni, un incontro tra le Associazioni di Protezione Civile della provincia di Cosenza al quale ha partecipato il 50% delle associazioni iscritte nel Registro regionale, settore speciale di Protezione Civile.
Durante la riunione, coordinata da Maria Annunziata Longo e Gianfranco Pisano, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di Volontà Solidale, Associazione di Associazioni che anima e gestisce il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza, le Associazioni hanno fatto emergere problematiche e difficoltà, ma anche avanzato proposte concrete per la redazione di documento da presentare alla Regione. Principalmente si è discusso del Regolamento regionale che ancora oggi non è adeguato alle direttive nazionali e degli articoli 9 e 10 del DPR 194/01, concernenti l’impiego delle Organizzazioni di Volontariato nelle attività di pianificazione, soccorso, simulazione, emergenza e formazione teorico-pratica e relativi rimborsi.
Riprende, dunque, l’attività del tavolo programmatico e di lavoro delle associazioni di Protezione Civile della provincia di Cosenza che hanno intenzione, tra le altre cose, di avviare un dialogo costante con i rappresentati istituzionali e di dare vita ad una “scuola di formazione” di Protezione Civile rivolta ai volontari. L’obiettivo imminente è quello di redigere un documento comune da presentare alla Regione. “Il CSV supporterà le associazioni” – ha affermato Maria Annunziata Longo – “mettendo a disposizione la piattaforma FAD al fine di condividere idee e proposte e organizzando, nel mese di settembre, un incontro pubblico per la presentazione dello stesso documento”.