Sottoscritta la convenzione tra il Comune di Tortora e il CAI di Verbicaro per un piano regolatore dei sentieri
Sottoscritta la convenzione tra il Comune di Tortora e la sezione di Verbicaro del Club Alpino Italiano (CAI), per la realizzazione di una rete sentieristica all’interno del territorio comunale.
Obiettivo del CAI di Verbicaro, è di analizzare, ripercorrere e valorizzare il sistema dei sentieri antichi e realizzare una sorta di Parco Archeologico in rete.
“Crediamo – ha spiegato l’assessore all’Ambiente del Comune di Tortora, Franco Chiappetta – nelle potenzialità che racchiude la nostra area montana. Proprio per questo abbiamo deciso di aderire al progetto del CAI, che permetterà di elaborare un “Piano Regolatore dei Sentieri”, con indicazione dei percorsi escursionistici, privilegiando i sentieri con valenza storico-culturale”.
Sarà realizzato inoltre un “Catasto dei Sentieri”, secondo le indicazioni della Commissione Centrale per l’Escursionismo del Club Alpino Italiano.
Ogni singolo percorso verrà rilevato in forma cartacea e informatica e si provvederà a individuare la segnaletica necessaria per i singoli sentieri.
Con questo nuovo progetto, continua l’impegno dell’Amministrazione comunale di Tortora, nel promuovere il territorio portando a conoscenza le bellezze storiche, naturali e culturali che la cittadina possiede.