Controlli agli stabilimenti balneari di Grotticelle, scattano sequestri di ombrelloni e multe
Continuano, secondo la pianificazione del tavolo tecnico “focus ndrangheta” della prefettura di Vibo Valentia, i controlli congiunti eseguiti dai militari dell’arma e della guardia costiera.
Nella fattispecie, nella giornata di ieri, sono stati sottoposti a controllo alcuni stabilimenti balneari nella splendida località Grotticelle del comune di Ricadi. Dalle verifiche poste in essere dai carabinieri della stazione di Spilinga dipendenti dalla compagnia di Tropea e dai guardacoste del servizio operativo della capitaneria di porto di vibo valentia marina, su cinque stabilimenti balneari controllati, sono state elevate altrettante contravvenzioni amministrative per mancanza di dotazioni di sicurezza e segnalamenti delle acque riservate alla balneazione, previste dall’ordinanza di sicurezza balneare emessa dal capo del compartimento marittimo di Vibo Valentiaa marina, per un’ammontare di oltre 5.000,00 euro di multe.
Agli stessi stabilimenti balneari, verificati, con specifiche misurazioni, anche i mq. in concessione e quelli effettivamente occupati. Da tali controlli solo uno dei titolari è risultato avere posizionato più ombrelloni ed è stato, per tale violazione penale, deferito alla procura della repubblica di Vibo Valentia marina. scattata, quindi sia la denuncia che il sequestro penale per la violazione degli artt. 54 ed 1161 del codice della navigazione, che ha nuovamente reso fruibile lo spazio di spiaggia libera abusivamente occupato dallo stabilimento. Mentre i militari effettuavano i controlli, è stata elevata anche una sanzione amministrativa ad un diportista che si era avvicinato alla riva con il motore acceso arrecando pericolo ai bagnanti in acqua.
"Continueranno – si legge in una nota stampa – i pattugliamenti congiunti tra le varie forze di polizia sul territorio di tutta la provincia di Vibo con attività pianificate dal tavolo tecnico focus ndrangheta della prefettura di Vibo Valentia".