Troupe televisiva del Regno Unito impegnata a riprendere le bellezze di Civita
Il borgo, le case kodra e i comignoli. Il fascino del Ponte del Diavolo, la bellezza delle Gole del Raganello. Ma anche la tradizione arbereshe, la spiritualità e la cultura. Civita ammalia gli stranieri. Da un paio di giorni una tv inglese è presente nella comunità guidata dal Sindaco, Alessandro Tocci, per realizzare uno speciale filmato che punta a raccontare le bellezze di questo luogo turistico non convenzionale, ma di grande attrattiva.
I cameraman, la produzione e lo staff del suono, muniti di attrezzatura tecnica e macchine da ripresa hanno girato in lungo ed in largo per il borgo di Civita e le sue bellezze naturali puntando le loro macchine da presa sulle caratteristiche culturali e paesaggistiche che meglio raccontano l’identità di questo spazio di Calabria unico nel suo genere. Accompagnata dalla consigliera comunale Antonella Vincenzi, delegata al turismo sostenibile, la troupe televisiva inglese ha conosciuto da vicino la comunità arbereshe, interagito con gli abitanti della cittadina, scoperto gli angoli più caratteristici della natura incontaminata che abbraccia il borgo affacciato sulle Gole del Raganello.
L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco, Alessandro Tocci, si è detto «molto soddisfatto di questa nuova attenzione mediatica sul borgo, segno inequivocabile che con le sue peculiarità culturali e naturalistiche Civita rappresenta un punto di eccellenza tra le mete turistiche non convenzionali che ormai risaltano all’attenzione di tutto il mondo». "Attraverso queste occasioni – aggiunge la consigliera Antonella Vincenzi, delegata al turismo sostenibile – vogliamo raccontare al pubblico internazionale le ricchezze e le caratteristiche della nostra comunità che, sempre più e sempre meglio, si sta attrezzando ed organizzando per accogliere flussi turistici da ogni parte del mondo attraverso una rete collaborativa tra pubblico e privato che sia capace di offrire occasioni nuove di sviluppo nella piena sostenibilità con l’ambiente che ci circonda".