Comune Lamezia: ordinanza sindaco contro fumi campo Rom
Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, ha ritenuto che fosse indispensabile emettere un'ordinanza per un intervento di rimozione e pulizia dei rifiuti nell'area del campo rom di località Scordovillo, in seguito agli incendi di quest'ultimo periodo che stanno esasperando i residenti, gia' vittime di gravi disagi per la frequenza con cui avvengono questi episodi. "L'eliminazione di tali rifiuti - si legge in un comunicato - riveste carattere di urgenza per prevenire ulteriori focolai di incendi e ripristinare condizioni igienico sanitarie della zona e della citta' a tutela della salute pubblica".
Il sindaco ha ordinato pertanto alla societa' Lamezia Multiservizi di procedere nella giornata di oggi all'eliminazione di tutti i rifiuti ingombranti e speciali, nonche' gli ulteriori rifiuti solidi urbani presenti nelle aree adiacenti l'ingresso del campo con facolta' di avvalersi di ditte autorizzate per tutte le attività non rientranti nelle proprie competenze. Inoltre si procederà con regolarità nei prossimi mesi, nelle giornate di martedì e venerdì di ogni settimana, alla stessa operazione di eliminazione dei rifiuti. La polizia municipale è tenuta ad accompagnare, nelle suddette attività, la Multiservizi, e si spera che ci possa essere anche un sostegno delle forze dell'ordine.
"Anche io sono profondamente angosciato - ha dichiarato il sindaco Gianni Speranza - e sono all'opera per contrastare e per impedire gli incendi che in questi ultimi giorni si sono ripetuti continuamente nel campo rom. A tutti i cittadini, che mi hanno scritto in privato e in pubblico e che mi hanno telefonato, rispondo che farò di tutto per far si che gli incendi di questi ultimi giorni siano bloccati. L'ordinanza è stata predisposta per rimuovere i rifiuti ed evitare che vengano bruciati. Tuttavia non ci fermeremo qui: due volte a settimana proseguiremo con lo stesso intervento. Quindi nelle prossime settimane farò di tutto per combattere gli incendi e i fumi tossici".