Controlli straordinari sul territorio nel reggino
Due persone sono state arrestate nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio predisposti dal Questore di Reggio Calabria, Guido Longo, personale dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico ha proceduto all’arresto di due persone. La prima è stata fermata per reati contro il patrimonio e la seconda per trasporto e detenzione di sostanze stupefacenti.
In particolare nella serata di lunedì, il personale in servizio di controllo del territorio ha sorpreso una giovane incensurata con una decina di profumi sottratti presso la profumeria “La Gardenia” del centro commerciale Porto Bolaro. La refurtiva, il cui valore si aggira intorno agli 800 euro, è stata tutta recuperata e restituita ai legittimi proprietari e la ragazza veniva tratta in arresto in flagranza di reato per furto aggravato e messa a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Nella giornata di ieri, invece, un giovane è stato tratto in arresto in flagranza di reato per trasporto e detenzione di sostanza stupefacente del tipo cocaina.
Gli operatori di volante, dopo un rocambolesco inseguimento avvenuto dopo che lo stesso non si era fermato all’alt intimatogli, sono riusciti a fermare il malvivente alla guida di uno scooter dove, in seguito a perquisizione, sono stati trovati 125 grammi di cocaina, ben nascosti nel vano portaoggetti.
Sempre ieri, il personale dell’Ufficio Volanti ha notificato ad un giovane un’ordinanza di misura coercitiva emessa dal Tribunale di Reggio Calabria Ufficio G.I.P. per i reati di resistenza a P.U., danneggiamento aggravato e ricettazione.
Nello specifico, lo scorso mese di aprile, per eludere un controllo di Polizia, l'uomo si è dato alla fuga mentre era alla guida di uno scooter, disfacendosi al contempo di un telefono cellulare provento di un furto. L’attività di indagine che è seguita all’episodio è sfociata nell’esecuzione dell’ordinanza di misura coercitiva notificata.
Nell’ambito degli stessi servizi di controllo, le volanti hanno provveduto ad accompagnare in questura due cittadine rumene dedite all’attività di meretricio a cui è stato notificato un decreto di allontanamento.
Questa attività va inquadrata nell’ambito del piano di azione nazionale “Focus n’drangheta 2014”, che prevede, fa l’altro, un’implementazione dei controlli del territorio finalizzata al contrasto della illegalità diffusa.