Karate: l’Asd Martial Kroton Ryu brilla sul podio con due ori e un bronzo agli open di Sicilia

Crotone Sport
Podio Bellino

Il mese di giugno è stato un mese ricco d’impegni per i karateka del maestro Francesco Bellino, che tra esami di graduazione svolti nella sede dell’ASD Martial Kroton Ryu e i preparativi per il saggio di fine corso, non hanno rinunciato anche quest’anno ad essere presenti, se pur con un numero ristretto di tre atleti, alla competizione internazionale Siciliana di Karate. Carlo Bellino, Luca Esposito e Vito Ciavarella sono stati gli atleti convocati dal Maestro Bellino per quest’occasione.

Siracusa ha ospitato l’ottava edizione degli Open di Sicilia - Karate “ Prof. G. Pellicone”, specialità Kumite e Kata. E’ stata una due giorni di gara organizzata dal Comitato Regionale Sicilia settore Karate, nel fine settimana di sabato 28 e domenica 29 Giugno, presso il Palazzetto dello Sport “Concetto Lo Bello”. L’evento internazionale anche quest’anno è stato reso particolarmente prestigioso dalla presenza di Giuseppe Pellicone, Presidente Unione Federazioni Mediterranee Karate UFMK, Vicepresidente Federazione Mondiale Karate WKF, Presidente Onorario Federazione Italiana settore Karate FIJLKAM, al quale è dedicato questo prestigioso evento competitivo internazionale.

Altra presenza importante è stata il maestro Gerardo Gemelli, Presidente del Comitato Regionale Calabria, figura di spicco nel panorama del Karate Nazionale ed Internazionale. Presenti anche gli osservatori della Nazionale Italiana che hanno potuto valutare i 500 atleti provenienti da oltre 70 società sportive. Oltre agli atleti Italiani, quest’anno ha partecipato anche la rappresentativa proveniente dall’isola di Malta. Gli Atleti della Martial, insieme ai compagni delle altre Società Calabresi, hanno gareggiato per la bandiera del movimento Karate Calabria per il Mondo avendo contribuito, con 2 Medaglie d’oro e una di bronzo, a portare Karate Calabria nella classifica finale per società sul terzo gradino del podio.

La cronaca di gara per la Martial ha riguardato solo la giornata di sabato 28 Giugno. Iniziata nel primo pomeriggio la classe Cadetti Wkf, si è subito distinta avendo conquistato il gradino più alto del podio, nella categoria di peso + 70 kg, il crotonese Luca Esposito ( Bronzo ai Campionati Italiani Es. B 2013), il quale ha vinto tutti i suoi incontri con grande determinazione tecnica e tattica compresa la finalissima essendosi aggiudicato la medaglia d’oro.

Sempre nei cadetti kg 70 Carlo Bellino, (Bronzo nei Cadetti agli Open di Toscana 2014) al primo incontro finito in parità di punteggio tecnico, ha perso alle bandierine per un solo punto (3-2 )contro un alteta dell’isola di Malta, il quale è riuscito ad andare in finale avendo consentito gli incontri di ricupero all’atleta della Ryu. Carlo, negli incontri di ripescaggio, è ripartito con la giusta concentrazione ed ha vinto tutti i sui avversari aggiudicandosi un onorevole 3° posto.

Nella classe seniores, 60 Kg, l’atleta Vito Ciavarella (Argento nei Senior ai Campionati Italiani a Rappresentative Regionali 2014 e Bronzo agli Open D’Italia ) ha debuttato alla grande, dopo 3 mesi di convalescenza a seguito di un infortunio riportato al braccio destro, essendosi aggiudicato tutti i suoi con la conseguente conquista di un meritatissimo primo posto e la seconda medaglia d’oro della giornata per la Martial.