Cisl, Tonino Russo solidale con il Siulp: “forze dell’Ordine da potenziare non tagliare”
Da tempo sindacati e associazioni lamentano mancanza di attenzione e fondi per diversi settori fondamentali per l’amministrazione e la sostenibilità dei servizi pubblici. Tra questi il Siulp, il Sindacato Italiano dei Lavoratori della Polizia di Stato, che nella persona del segretario regionale, Luciano Lupo, sta provando a porre all’attenzione del Governo la drammatica situazione in cui la forza di Polizia versa a causa dei tagli imposti dalla spending review . Oggi a manifestare solidarietà e vicinanza all’intero corpo è Tonino Russo, segretario provinciale della Ust Cisl di Cosenza, anche lui da sempre impegnato in un’attività di denuncia verso i tagli indiscriminati attuati in nome dell’austerity e particolarmente vicino alle posizioni del Siulp.
“Viviamo anni difficilissimi – ha affermato Russo – in cui non c’è settore, o quasi, che non abbia subito tagli netti e spesso scriteriati. Da sempre come Cisl invitiamo il Governo e le amministrazioni pubbliche a prestare attenzione al dove e al come si taglia, prendendo atto che in troppe situazioni si è usata la forbice dove invece occorreva utilizzare il bisturi per attuare tagli oculati che non pregiudicassero la capacità di funzionamento degli organi colpiti. Una situazione preoccupante che diventa vera e propria emergenza quando si parla di Polizia e forze dell’Ordine in genere.
A causa dei tagli – prosegue Russo – si stanno verificando in Calabria situazioni inaccettabili nell’ambito della Polizia: vettura che bisognano di una manutenzione che non arriva, altre che sono sprovviste di carburante, senza parlare dei dolorosi tagli all’organico. A nostro avviso – sottolinea il segretario – è inconcepibile che si continuino ad attuare dei tagli lineari dove non si dovrebbe, quando ogni giorno la cronaca ci racconta di sprechi inqualificabili, che arricchiscono le tasche di pochissimi, che a volte neanche avrebbero i titoli per occupare certe posizioni, creando danni a tutti gli altri.
Credo che tutti, dai sindacati ai partiti, dagli amministratori ai cittadini comuni, dovremmo sottolineare il grande lavoro che le nostre forze dell’ordine svolgono sul territorio, e riconoscere che, anziché tagli, meriterebbero ulteriori strumenti per potenziarne le capacità di controllo e di intervento. Questo – continua ancora Russo – ancora di più in una terra come la nostra, che tra i suoi tanti problemi conta anche quello della delinquenza. Per questi motivi – conclude il segretario provinciale della Ust Cisl cosentina – faccio appello a tutta quella cittadinanza seria e responsabile perché reagisca contro le tante ruberie che ogni giorno mettono a rischio la nostra società continuando a premiare personaggi che non lo meritano affatto”.