Processione Oppido Mamertina, Tricoli (Pd): “La Politica non si spreca più di tanto su quanto accaduto”

Reggio Calabria Politica

“La Politica non si spreca più di tanto in merito a quanto accaduto ad Oppido Mamertina, solo poche affermazioni, quasi fosse un dovere d'ufficio. Tutti, o quasi tutti, presi dalle prossime elezioni regionali.” È quanto afferma Maurizio Tricoli, responsabile Giustizia della segreteria del Partito Democratico di Crotone.

“Non c'è tempo per altro – afferma - nemmeno per esprimersi su di un fatto grave, gravissimo come quello accaduto in occasione della processione di Oppodo Mamertina.

Non una sola parola sull'atto di coraggio del marsciallo Andrea Marino che per dignità propria e rispetto del suo ruolo, in rappresentanza dello stato, ha abbandonato la processione.

La Politica come la Chiesa ha perso l'occasione di far capire con concretezza da che parte bisogna stare; perchè non bastano le sporadiche dichiarazioni.

Non bastano più,-prosegue- infatti è necessario assumere posizioni inequivocabili e decise, non solo contro la mafia ma anche contro rimane impassibile, facendo magari sospettare la propria connivenza.

Allora, mettiamo da parte le affermazioni di principi, e facciamo come il Comandante dei C.C. che ha abbandonando la processione, ha "fatto" più di quanto possano fare 10, 100, 1000 convegni e dichiarazioni ad effetto.

E a lui e a quelli come lui, che in Calabria non sono pochi, la chiesa, la politica e la società civile, devono dimostrare di fare la propria parte.

Allora, - conclude Tricoli - la chiesa prenda provvedimenti esemplari nei confronti del Parroco che ha aizzato contro i fedeli contro i giornalisti; lo Stato proponga una promozione o un riconoscimento ufficiale per il Maresciallo; la società civile stia vicino concretamente a chi come lui si espone in prima persona; la Politica non si nasconda !!”