La qualità del territorio e le sue risorse imprenditoriali messe in risalto dal Distretto del Reventino
La valorizzazione dei territori e l’intelligenza di chi amministra a favore di piccole e medie imprese: da questo nasce il Distretto del Reventico che sarà presentato sabato prossimo, 12 luglio alle 10 nella sala convegni della Comunità' Montana a Soveria Mannelli (Cz), in via M. Cervantes.
Le fondamenta di questa realtà sono da identificare in una profonda attenzione verso le filiere di produzione e verso l’utilizzo delle risorse del territorio: “antichi prodotti della cultura tradizionale”. Il Distretto Rurale, va sottolineato, mette in moto tutto ciò per esaltare il ruolo delle imprese e le loro capacità organizzative e competitive. Per tali motivi sono stati individuati due prodotti (non trascurando ovviamente gli altri) capaci di identificare e mettere in movimento il territorio: La valorizzazione dei territori e l’intelligenza di chi amministra a favore di piccole e medie imprese: da questo nasce il Distretto del Reventico che sarà presentato sabato prossimo, 12 luglio alle 10 nella sala convegni della Comunità' Montana a Soveria Mannelli (cz), in via M. Cervantes.
Le fondamenta di questa realtà sono da identificare in una profonda attenzione verso le filiere di produzione e verso l’utilizzo delle risorse del territorio: “antichi prodotti della cultura tradizionale”. Il Distretto Rurale, va sottolineato, mette in moto tutto ciò per esaltare il ruolo delle imprese e le loro capacità organizzative e competitive. Per tali motivi sono stati individuati due prodotti (non trascurando ovviamente gli altri) capaci di identificare e mettere in movimento il territorio: il legno per la sua capacità di far interagire contemporaneamente tre filiere “Bosco legno energia”; “Castagno” “Olivo”;
le castagne secche “Pistilli”, prodotto molto diffuso che potrebbe essere candidato come I.G.P., intorno ad esso potrà essere costruito un disciplinare di produzione, grazie allo sviluppo, nell’area del Reventino, di tutte le fasi di produzione della materia prima (castagne) selezione, calibratura e trasformazione; confezionamento e vestitura del prodotto finito.
L’argomento sarà approfondito e spiegato alla stampa da Francesco Esposito, Presidente GAL Monti Reventino, Giuseppe Pascuzzi, Sindaco Soveria Mannelli, Mario Magno, consigliere regionale e da una serie di esperti quali: Giuseppe Zimbalatti, Direttore Generale Dip. Agric. For. e Forest. Regione Calabria, Matteo Guccione, esperto MORUS Alti Campi S.r.l., Giuseppe Gaudio, ricercatore INEA Calabria e Milena Verrascina, ricercatore INEA - Rete Rurale Nazionale. Ricordiamo che del Distretto fanno parte i seguenti comuni: Amato, Carlopoli, Cicala, Conflenti, Decollatura, Gimigliano, Martirano, Martirano Lombardo, Miglierina, Motta S. Lucia, Platania, San Mango D’Aquino, San Pietro Apostolo, Comune di Serrastretta, Tiriolo, Settingiano, Soveria Mannelli.