Giuseppe del Gaudio nuovo segretario provinciale Fp Cisl
Nuova segreteria territoriale della Funzione Pubblica CISL. Il Segretario generale Ugo De Rose ha lasciato per raggiunti limiti di età e il Consiglio generale della Federazione ha proceduto alla elezione della nuova segreteria. Con voto unanime è stato chiamato a reggere la Federazione Giuseppe Del Gaudio, che unitamente alla riconfermata Maria Nicoletti, faceva già parte della segreteria. Nuovi entrati Vanessa Patisso e Giovanni Lopez.
L’elezione della nuova segreteria della FP si è svolta alla presenza del segretario generale dell’Ust – Cisl Tonino Russo. Il nuovo segretario generale della FP, nel ringraziare per la fiducia riposta, ha assicurato che l’organismo statutario si pone nella linea di continuità della passata gestione in quanto gli obiettivi strategici del Sindacato non sono cambiati. Del Gaudio ha esortato il Consiglio generale a impegnarsi per superare le difficoltà comuni agli enti locali, alla sanità e in generale al settore dei servizi, considerato anche il particolare momento attraversato da Regione, Province e Comuni, tanto che il Sindacato unitario è stato costretto a scendere in sciopero per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni locali”.
Del Gaudio ha sottolineato le responsabilità della politica a tutti i livelli che non sembra nelle condizioni di dare una svolta decisiva al processo di riforma da anni auspicato, e quindi al cambiamento dell’assetto istituzionale per proiettare gli enti territoriali in una nuova e più spedita fase che realizzi “il rilancio delle funzioni da realizzare anche attraverso la valorizzazione delle professionalità presenti negli enti locali, troppo spesso mortificate dal ricorso irresponsabile delle cosiddette consulenze esterne”.
Del Gaudio ha concluso rilevando che le autonomie locali e i servizi necessitano di “conseguire l’applicazione ovunque i costi standard, l’attuazione dei Lep, un profondo turn-over con l’immissione di forze giovanili che possano consentire l’ammodernamento della macchina burocratica”.