Il Partito Democratico e l’Amministrazione Comunale di Longobucco insieme per la strada sila - mare
Il Partito Democratico e l’Amministrazione Comunale di Longobucco, giorno 9 luglio u.s. hanno tenuto in Piazza Giacomo Matteotti, una manifestazione pubblica sulle problematiche relative alla costruenda strada Sila-Mare.
"Innanzi tutto è stato preso in esame quanto è successo giorno 30 giugno al bivio di Ortiano in occasione della manifestazione, organizzata dalla Ditta appaltatrice e dall’Assessore regionale ai LL.PP., di “ultimazione” dei lavori del I° stralcio-IV° lotto." Così si legge nella nota del Partito democratico di Longobucco. "Di fronte al diniego -continua la nota - da parte della Ditta di consentire da subito, il transito del tratto completato, c’è stata da parte dei numerosi cittadini presenti una energica e vibrata protesta dovuta al fatto che la realizzazione di questo primo tratto sia avvenuta in maniera troppo lenta. Considerato che sulla SS/177 permane un divieto di transito dalle ore 19 alle ore 7, si ritiene necessario che la Regione Calabria, entro brevissimo tempo, provveda ad affidare la gestione all’ANAS del tratto Longobucco-Ortiano per il quale la stessa Società ha richiesto ed ottenuto interventi tecnici migliorativi al progetto. Contemporaneamente è stata ravvisata la necessità che sia completato il II° stralcio-IV° lotto - Bivio Ortiano/Ponte del Manco, nei pressi del quale si sta realizzando un palazzetto dello sport.
Di tali lavori e della procedura di affidamento all’Anas non si conoscono né tempi, né modi. per questo è necessario che l’Amministrazione comunale si faccia carico di tenere un incontro con il Prefetto per venirne a conoscenza e sollecitarne l’attuazione a chi di competenza. Un’attenzione particolare è stata dedicata alla realizzazione del V° lotto – Ponte Manco/Ponte Caloveto che sta vivendo la fase di appalto. Ci si augura che per questo lotto non ci siano più i ritardi ed i problemi che finora hanno condizionato la realizzazione dell’opera. Il Partito Democratico ha invitato la popolazione a seguire con più interesse e più attenzione le vicende legate alla strada Sila-Mare perché dalla realizzazione di questa opera può dipendere il rilancio economico e sociale dell’intero territorio. Il Pd e l’Amministrazione Comunale - concludono - sono impegnati, come sempre, a svolgere un’azione efficace ed incisiva, sui grandi temi che attualmente la nostra comunità sta vivendo (Energia, Ambiente, Infrastrutture, Lavoro e Dissesto Idrogeologico).