2° prova del Campionato Provinciale Fipsas di Crotone

Crotone Sport

Si è svolta con successo il 29 Giugno, la 2° prova del Campionato Provinciale Fipsas di Crotone nella disciplina “Canna da Riva”, svoltasi sul Molo Foraneo del Porto della Città pitagorica (già sede della pre-selezione nazionale), organizzata dalla locale delegazione federale, con l’apporto logistico della Giamà Fishing Club di Crotone e che ha visto la partecipazione di ben 29 pescatori sportivi, appartenenti oltre che ai padroni di casa, anche al team Passione Caccia e Pesca di Crotone e dell’ASD Uccialì Fishing Team di Le Castella di Isola di Capo Rizzuto.

Infatti, grazie stavolta anche alle condizioni meteo ideali venutesi a creare, dopo una combattutissima gara, è salito sul gradino più alto del podio della classifica assoluta, MAURO Luigi della Uccialì Fishing Team, pescatore sportivo con approccio molto tecnico, che sebbene all’esordio in competizioni di questo tipo, ha sbaragliato gli avversari con oltre 1400 PT di distacco, giocando di fino e puntando la sua strategia, sulla cattura di grossi muggini, attirati con la sua pastura “segreta” nello specchio d’acqua antistante il suo box, ed utilizzando terminali ed attrezzature ultraleggere, ottenendo così ottimi risultati. Medaglia d’argento per il tenace Giacinto Venneri, della Giamà Fishing Club, che grazie alla sua tattica, è riuscito a catturare su tutti, ben tre esemplari di Sarago Pizzuto di ottima taglia, piazzandosi al secondo posto. Sul fil di lana invece l’esperto Lucio Civati ha conquistato il terzo posto, gareggiando di esperienza e “soffiandolo” di pochissimo al suo amico e compagno di squadra Andrea Toscano, (quest’ultimo ricordiamo, già qualificato per la fase finale nazionale della disciplina che si terrà a La Spezia), che comunque rimane in ottima posizione nella classifica generale.

Degne di nota comunque sono state le prove dei garisti che sono risultati i migliori delle loro società, ottenendo un buon punteggio ai fini della graduatoria finale pescando esemplari salpe, sogliole e sciarrani, Ficara Santo e Scarcelli Danilo per la Giamà FC, e di Campanaro Luigi e Nebbioso Raffaele per la Uccialì Fishing Team, quest’ultimo reduce dalla vittoria del 1° Trofeo di Surfcasting Le Castella.

La manifestazione sportiva, dopo le fasi di pesatura e conteggio con il supporto del presidente provinciale FIPSAS Ugo Pugliese, si è conclusa la liberazione di tutti i pesci catturati, vedendo applicata la pratica del Catch & Release, seguita dalla premiazione in loco e la pulizia scrupolosa del campo gara, da parte di tutti i partecipanti. Il prossimo appuntamento per questa disciplina è fissato per il 7 settembre, mentre il 21 settembre si terrà sulle spiagge di Isola di Capo Rizzuto, la prima manche del 1° campionato provinciale FIPSAS di Surfcasting.

2. DIDATTICA: Fiera Catanzaro Lido – Stand Didattico - Promozionale FIPSAS CALABRIA con partecipazione delegazione Uccialì Fishing Team per la sezione Prov. di Crotone

Su invito della delegazione Federale FIPSAS Regione Calabria sede di Catanzaro, l’ASD Uccialì Fishing Team, con una sua delegazione ed in rappresentanza della sezione provinciale di Crotone, ha partecipato l’11 luglio, in una sorta di gemellaggio con il pluridecorato team di pesca sportiva New Sport Fishing di Catanzaro, alla fiera svoltasi nei pressi del porto di Catanzaro Lido, dove è stato allestito uno stand promozionale della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee, nata nel 1942 con il fine di promuovere la pesca sportiva), diretto dal Responsabile Federale Regionale del Settore Acque Marittime dott. Elia Grasso. Nell’arco della giornata, è stato distribuita una brochure esplicativa ed un DVD dimostrativo, contenente video ed informazioni di carattere agonistico riguardanti quello che è il 4° sport più praticato in Italia, le attività svolte dalla federazione affiliata CONI, delle diverse nazionali di pesca sportiva nelle varie discipline, e delle attività di carattere sociale attuate, in seguito al suo riconoscimento quale “Associazione di protezione Ambientale” congiuntamente alla pratica del Catch & Release. Oltre all’attività promozionale, è stata svolta anche una sorta di azione didattica, durante la quale sono state esposte diverse forme di zavorre utilizzate per la pesca sportiva, alcune soluzioni “manuali” di calamenti ed un c.d. travometro di costruzione artigianale per la loro realizzazione.

Le attività inoltre hanno riguardato però soprattutto l’attività ludica, indirizzata ai bambini e le bambine che di volta in volta, si avvicinavano allo stand, attratti dall’attrezzatura, ai quali sono stati spiegati, con simulazioni pratiche ed in sicurezza, i rudimenti della tecnica di lancio con la canna da pesca, attività che ha riscosso particolare successo, vedendo divertiti e soddisfatti genitori e figli intervenuti.