Tortora: sviluppo del territorio nel rispetto dell’ambiente
Sono diversi gli interventi in atto a favore della tutela dell’ambiente intrapresi dall’Amministrazione comunale di Tortora.
L’assessore all’Ambiente del Comune di Tortora, Franco Chiappetta, ha sottolineato l’importanza di raggiungere alcuni obiettivi in programma per garantire un corretto utilizzo del suolo pubblico.
“Crediamo sia giusto – ha spiegato Chiappetta – promuovere uno sviluppo ordinato del territorio, verificando la qualità degli interventi in atto e promuovendo la cultura del recupero urbanistico”.
La tutela dell’ambiente è un punto cardine portato avanti da tutta l’Amministrazione comunale.
“Stiamo cercando di incrementare – ha sottolineato l’assessore - la percentuale della raccolta differenziata, nonostante gli ottimi risultati raggiunti lo scorso anno, pari al 67%. Anche grazie a questo, il nostro Comune non ha risentito della crisi del sistema rifiuti che ha interessato quasi tutta la Calabria. Tali risultati hanno inoltre permesso di raggiungere diversi obiettivi. Siamo, infatti, riusciti a mantenere il paese pulito e, cosa non da poco, ad alzare la percentualità sulla TASI fino al 30% per le utenze domestiche e limitare di circa 40 € l’aumento imposto dalla Regione Calabria per il conferimento dell’indifferenziato”.
Tanti i progetti in corso da conseguire per il nuovo anno.
“Il nostro intento – ha concluso Chiappetta – è far crescere il nostro territorio nel rispetto delle bellezze naturali, che sono la grande ricchezza della nostra cittadina”.