Movimento “Raggio di S.O.L.E.”: braccianti agricoli, nessuna risposta da parte del Comune
“Invito-richiesta convocazione Consiglio Comunale inerente la problematica legata al fenomeno dell’agricoltura tra Inps Rossano e braccianti agricoli del Basso Jonio Cosentino”. Questo l’oggetto di una missiva, datata 6 maagricolggio 2014 e regolarmente protocollata, indirizzata al Comune di Corigliano Calabro nella persona del Sindaco Geraci, a firma del sig. Giovanni Petrelli, Presidente e Portavoce del Libero Movimento Civico denominato “Raggio di S.O.L.E.”.
Oggi, a distanza di oltre due mesi, con il presente comunicato stampa, il suddetto Movimento intende portare all’attenzione della pubblica opinione e delle preposte Istituzioni il perdurare di tale grave situazione, con notevoli disagi e difficoltà per il protrarsi della problematica evidenziata. Anzitutto, si esprime rammarico e sconcerto per l’assurdo silenzio manifestato dal Comune di Corigliano circa una questione di così alta rilevanza e interesse per il territorio e la popolazione prima ancora che per la categoria dei braccianti agricoli, nonché nei confronti delle Associazioni di categoria e delle Organizzazioni sindacali che a tutt’oggi non hanno adeguatamente sollecitato la positiva e solerte risoluzione della medesima.
Ad oggi, infatti, non si riesce ancora a capire come mai a livello nazionale ministeriale non sia stata portata avanti con caparbietà tale problematica, atteso che tutte le forze del territorio (politiche e non politiche) sono state più volte coinvolte e rese perfettamente edotte dell’annosa questione. Il nostro accorato appello di aiuto, formulato lo scorso mese di maggio, è rimasto inascoltato, dimostrando scarsa sensibilità politico-istituzionale nonché personale da parte degli attuali amministratori, poiché la problematica in oggetto è afferente direttamente il presente e il futuro di migliaia di padri di famiglia che hanno come unica fonte di sostentamento l’agricoltura, settore trainante dell’economia locale e sbocco prevalente per soddisfare la quasi totalità di richieste di lavoro che il mercato offre senza alcun problema.
Sarebbe stato opportuno e doveroso, pertanto, affrontare tale situazione in un pubblico dibattito istituzionale, convocando un’urgente e monotematica seduta ad hoc del Consiglio Comunale. Ma così non è stato. Inoltre, non si è neppure avvertita l’esigenza di rispondere, in ogni caso, alla suddetta richiesta protocollata presso gli uffici dell’Ente coriglianese.
Nel prendere atto di tale grave mancanza, auspicando tuttavia un ripensamento pur se tardivo sulla questione e un celere e deciso intervento, si comunica altresì che il Movimento “Raggio di S.O.L.E.” continuerà comunque la sua civile ma determinata battaglia a sostegno di questi numerosi lavoratori agricoli e delle rispettive famiglie e ha dunque indetto, per il prossimo lunedì 21 luglio, dinnanzi alla sede Inps di Rossano, una manifestazione di sciopero per far sentire la propria voce e chiedere urgenti risposte in merito.