Elezione segreteria Cgil Cosenza
Anche la CGIL di Cosenza ha completato l’iter organizzativo previsto dagli adempimenti congressuali con l’elezione della segreteria. Nel corso della riunione del Comitato Direttivo tenutasi il 14 luglio, infatti, il Segretario Generale della Camera del Lavoro di Cosenza Giovanni Donato, presente anche il Segretario Generale della CGIL Calabria Michele Gravano, ha avanzato la propria proposta, che è stata poi votata a larghissima maggioranza.
La nuova segreteria risulta pertanto composta da Umberto Calabrone, Pina Masci, Giovambattista Nicoletti, Pino Rota e Brunella Solbaro. Donato, nel corso del suo intervento, ha innanzitutto rivolto un sentito ad affettuoso ringraziamento ai componenti della precedente segreteria, che lo hanno sempre affiancato con competenza e lealtà anche nelle fasi più difficili nei precedenti quattro anni.
Ha quindi evidenziato come nella nuova segreteria, oltre ad una qualificata rappresentanza di donne, a persone di provata esperienza sono stati affiancati giovani dirigenti che già hanno dato convincente prova delle proprie capacità nell’ambito di importanti categorie, ritendo che un mix di continuità ed innovazione possa garantire alla CGIL cosentina di rappresentare efficacemente le lavoratrici ed i lavoratori del territorio.
Non ci si può nascondere che l’attualità si connota per particolare drammaticità e che proprio il cosentino, come dimostrato dai dati statistici di questi ultimi giorni, sta pagando un tributo altissimo alla crisi in termini di perdita di posti di lavoro, di chiusura delle imprese, di crollo dei consumi.
E’ rispetto a tale contesto che il nuovo gruppo dirigente dovrà mettersi alla prova, forte della tradizione della CGIL, dando, come sempre il proprio contributo in termini costruttivi, ma provando anche a sperimentare nuove modalità di confronto non solo con il proprio tradizionale bacino di riferimento ma con l’intera società.