Inaugurata la terza Collettiva di Pittura curata e allestita da Angela Procopio
Una sensazione davvero unica quella che la terza Collettiva di Pittura, curata e allestita dalla pittrice Angela Procopio, in collaborazione con “La Sfera” di Catanzaro Lido, e inaugurata sabato scorso, ha destato nel visitatore. Passeggiando tra le antiche macchine di pietra per la lavorazione delle olive presenti nel Museo del Frantoio all'interno del Parco Archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia (CZ), lo stesso ha potuto non solo fare un salto nel passato della Calabria, ma anche immergersi nell'arte di molti talenti di questa terra. L'antico Frantoio ha accolto ventiquattro artisti, grazie al suggerimento del direttore degli Archivi di Stato di Catanzaro, Antonio Garcea, e all'opportunità concessa dalla direttrice del Parco Archeologico, Maria Grazia Aisa, ai quali è andato il ringraziamento della curatrice della mostra. Un luogo che ha di certo contribuito a dare alle opere esposte il giusto risalto. Un risalto meritato per il talento e la creatività espressi dagli artisti di Catanzaro e Crotone (Filomena Anna Amato, Nino Audia, Alex Babbino, Antonella Bianco, Carla Cananzi, Angela Ceravolo, Violeta Giorgieva, Imma Giorgio, Maria Ioele, Avdyeyeva Iryna, Angela Loprete, Cristian Mancuso, Nadia Mastroianni, Giuseppe Mazza, Giuseppe Mellace, Manuela Orangis, Luca Passafaro, Elena Romeo, Maurizio Russo, Antonia Salvato, Matteo Sciarrone, Maria Lucia Sorrentino, Giuseppe Torchia, Rossella Valentino), che, con le loro “creazioni”, attraversano diversi stili e tecniche pittoriche. Volti segnati dal tempo, fiori che regalano vivacità, paesaggi incantevoli, ambientazioni che sanno di passato e di fede, sono solo alcuni dei soggetti scelti dagli artisti per incantare l'osservatore e condurlo in un affascinante viaggio nell'arte pittorica. I dipinti su tela, uno diverso dall'altro, ricchi di dettagli interessanti, esprimono l'essere di ogni artista, che vuole lasciare un messaggio di sé e un segno del suo estro in continua evoluzione. Provenienti da diverse formazioni culturali, fra i ventiquattro talenti in mostra, ci sono infatti artisti al primo corso di pittura, di cui alcuni giovanissimi, ma anche artisti già all'ennesima esperienza. Alcuni formatisi al liceo artistico e/o all'Accademia delle Belle Arti, grazie ai suggerimenti teorici della pittrice catanzarese Angela Procopio, hanno perfezionato tecniche pittoriche e cromatiche. Pertanto, i differenti animi artistici si sono intrecciati guidati dalla loro maestra in un arricchimento reciproco artistico e anche umano.
“In ognuno di noi c'è l'arte – ha detto la Procopio – basta saperla tirare fuori. E tutti gli artisti sono riusciti a tirare fuori il meglio. L'arte aiuta ad esprimersi pure quando non si è molto bravi o avvezzi all'uso del linguaggio verbale. Aiuta anche ad aprirsi al mondo. A conoscere il proprio mondo per poi farne dono agli altri”. Soddisfatta dei risultati ottenuti da tutti gli artisti, che l'insegnante si guarda bene dal definire semplici allievi (per alcuni provenienti dall'Accademia ha usato il termine di assistente tecnico pittorico), in occasione dell'inaugurazione della Collettiva, Angela Procopio, affiancata dalla responsabile dei corsi di pittura realizzati a Crotone, Ina Imperato, ha descritto uno ad uno i pittori presenti, complimentandosi con essi e non mancando di incoraggiarli ad andare avanti. Dopodiché, prima del taglio della torta, altra opera d'arte di alcune espositrici, ha consegnato i diplomi a coloro che hanno frequentato il corso di pittura per il primo anno e, a tutti, l'attestato di partecipazione alla collettiva allestita per la prima volta allo Scolacium. Diverse strade, dunque, diverse esperienze, diversi talenti si sono incontrati sperimentando il piacere di condividere l'amore per l'arte e l'importanza del confronto in funzione di una crescita artistica.
Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 27 luglio, tutti i giorni tranne il lunedì, giorno di chiusura del Parco. La pittrice curatrice della mostra, Angela Procopio, incontrerà i visitatori da martedì a sabato, dalle ore 16:30 alle ore 19:30. L'ingresso è libero.