Castrolibero, 120 iscritti al progetto “Ragazzi 2014”

Cosenza Attualità
una delle attività

“Siamo felici di registrare la soddisfazione di genitori e bambini per il progetto Ragazzi 2014 – a dichiararlo è il sindaco di Castrolibero Giovanni Greco – Anche quest’anno siamo riusciti a garantire moltissimi servizi e i bambini hanno potuto affrontare un percorso ludico-formativo dopo la fine della sessione scolastica.”

Il progetto Ragazzi è nato tre anni fa con l’obiettivo di offrire ai ragazzi un servizio di animazione estiva per il tempo libero attraverso attività ludico e ricreative, improntate alla creatività, alla conoscenza della flora e della fauna locali, con giochi a tema e laboratori di teatro e pittura.

Le attività, ancora in corso, si svolgeranno fino alla fine di luglio. I ragazzi, circa 120 iscritti, si sono cimentati ogni giorno con la pittura, la danza, il canto, lo sport, la cucina, e hanno avuto la possibilità di fare molte uscite fuori sede al mare, in piscina, in montagna, all’acquapark e alla fattoria didattica. Il luogo nevralgico delle attività è stato il parco Collodi, ma la varietà del progetto ha consentito ai ragazzi di visitare e conoscere luoghi sempre nuovi.

“Ci stiamo avviando - continua Greco - alla fase conclusiva del progetto e abbiamo voluto fare un incontro nell’area pic-nic tra Castrolibero e Marano, per consentire ai ragazzi di conoscere la ricchezza e la varietà del nostro territorio. Allo stesso tempo genitori, animatori e amministratori hanno potuto condividere una giornata di spensieratezza e condivisione, assecondando lo spirito che anima il progetto.”

Parole di soddisfazione sono giunte anche dall’assessore con delega alle Politiche Sociali Sabrina Pacenza: “Con il progetto Ragazzi 2014 siamo andati incontro alle esigenze di quei genitori che desideravano impegnare i figli in attività formative e ludiche anche nel periodo estivo, offrendo giornate di divertimento anche al di fuori delle mura scolastiche. Siamo sicuri che con questo progetto abbiamo offerto alle famiglie un luogo sicuro per i propri figli, ricco di stimoli, idoneo a potenziare e sviluppare in maniera divertente processi di integrazione sociale e crescita formativa.

Nonostante i continui tagli nel settore del sociale imposti dal Governo centrale, il Comune di Castrolibero ha da sempre come priorità il mantenimento di alti standard in termini di servizi offerti. Il successo del progetto Ragazzi 2014 ne è un esempio lampante. Continueremo su questa strada, combattendo contro le tante restrizioni che quotidianamente vengono imposte dallo Stato e dalla Regione agli enti locali.”