Lavori pubblici, la Giunta comunale ha approvato progetti per 3 milioni di euro
Quasi tutta focalizzata sui lavori pubblici la riunione odierna della Giunta comunale di Catanzaro presieduta dal sindaco Sergio Abramo, assistito dal segretario generale Vincenzina Sica.
L'esecutivo di Palazzo De Nobili ha infatti dato il via libera al progetto definitivo per gli interventi di mitigazione del rischio frana e di messa in sicurezza del centro urbano e delle infrastrutture strategiche nelle località Rumbolotto e Scala della frazione Janò. L'importo complessivo dei lavori, finanziato dalla Regione Calabria tramite apposito Accordo di programma, è di 2 milioni 100mila euro.
La pratica è stata proposta dall'area tecnica del Comune, diretta da Giuseppe Cardamone, che ha predisposto anche la delibera relativa al progetto preliminare per gli interventi di consolidamento del centro abitato nelle vie Siciliani e Carlo V e, nel quartiere Gagliano, Smaldone e Gradoni Giglio. L'importo complessivo per questi ultimi lavori è di 1 milione 200mila euro, finanziati anch'essi dalla Regione Calabria.
Su proposta del settore gestione del territorio, diretto da Carolina Ritrovato, la Giunta ha inoltre autorizzato Enel Sole - società che ha in carico il servizio nel Capoluogo - a procedere agli interventi di manutenzione straordinaria di riqualificazione energetica e adeguamento normativo e tecnologico degli impianti di pubblica illuminazione in diverse zone della città. I lavori, che verranno realizzati laddove necessario, sono previsti dalla Convenzione in vigore fra l'Amministrazione comunale ed Enel Sole. Nello specifico, riguarderanno il ripristino dell'impianto di pubblica illuminazione in viale Isonzo (dal costo di 7mila euro circa) e, per tutti gli altri impianti del territorio per i quali si renderanno necessari, la sostituzione delle linee elettriche, dei bracci, dei sostegni e delle cassette di derivazione.
Deliberata, su proposta del settore turismo diretto da Giuseppina Casalinuovo, la compartecipazione alle spese (19mila euro) per le manifestazioni culturali e di intrattenimento per la festività di Santa Maria di Porto Salvo. Varata, infine, una delibera di legittimazione e affrancazione di un terreno gravato da usi civici. (AGI)