Seconda edizione della “Summer School ABA/VB 2014” per ragazzi con disturbo dello spettro autistico
L'Associazione di volontariato "Dimmi.. A" Onlus, in collaborazione con il dr. Davide D’Elia, hanno presentato oggi, la seconda edizione della “Summer School ABA/VB 2014”.
Summer School è un "centro estivo" rivolto a bambini con disturbo dello spettro autistico, di età compresa tra i 5 e i 12 anni.
L’evento si è aperto oggi 26 luglio presso “Il Giardino di Zeus”, un ranch immerso nel verde a Santa Domenica Talao (Cs), e terminerà il prossimo 9 agosto.
L'obiettivo generale è quello di realizzare un centro estivo esclusivo per bambini con autismo, seguiti attraverso un progetto educativo individualizzato, realizzato con supervisori esperti del settore e con strumenti d’intervento riconosciuti a livello internazionale.
Il progetto prevede attività singole e di gruppo, specifiche per gli obiettivi che l'equipe terapeutica stabilirà per ognuno di essi.
Ogni bambino avrà un curriculum individualizzato, con una presa dati specifica, su cui gli educatori lavoreranno quotidianamente.
L'approccio vede al centro dell'intervento il gioco, come mezzo per raggiungere le potenzialità inespresse di ogni bambino.
Il programma di lavoro sarà tecnicamente strutturato, garantendo il massimo dell'organizzazione e della professionalità.
“Dimmi…A Onlus” è un’associazione nata e portata avanti, nel 2012, dal desiderio di alcuni genitori dell’Alto tirreno cosentino di offrire supporto e alternative ai loro figli affetti da un disturbo dello spettro autistico.
L’associazione porta avanti il lavoro di tanti genitori, che combattono per un futuro migliore per il loro figli.