Teatro, Csv: a Catanzaro “Nel mare ci sono i coccodrilli”
Quello del 4 agosto alle 21, all’anfiteatro del Parco della Biodiversità, sarà un vero e proprio evento dai chiari risvolti socio-culturali per l’intera città di Catanzaro. Sul palco che verrà allestito appositamente salirà, infatti, l’attore-regista dall’imponente curriculum Michele Fiocchi, con lo spettacolo teatrale “Nel mare ci sono i coccodrilli” che ha già raccolto numerosi consensi in tutta Italia.
L’opera, liberamente ispirata al libro di Fabio Geda, vincitore del premio "Libro dell'anno" per Fahrenheit Radio 3, narra in modo inconsueto e originale una storia realmente accaduta, un viaggio della speranza da un paese in guerra, nel tentativo di approdare a una vita migliore. L’iniziativa vuole essere un omaggio rivolto a tutti coloro che, come il protagonista, affrontano il loro cammino con dignità e onestà, tra ogni genere di “coccodrillo”, perché convinti che un mondo migliore sia possibile.
Ispirato all'opera di Fabio Geda, che ne ha raccolto la mirabolante biografia, un bambino diviene ragazzo durante un lungo viaggio, attraverso le privazioni e le sofferenze più incredibili. Gli capiterà di incontrare coccodrilli ancora più temibili: sfruttatori, trafficanti, integralisti e prepotenti.
Il suo lungo viaggio, durato cinque anni, lo vede partire da un paese in guerra, senza futuro, verso la meta del proprio sogno di libertà: gli ostacoli all'apparenza insormontabili, anziché abbatterlo, divengono il mezzo per "iniziarsi" alla vita, per crescere appunto, attraverso incontri, avventure, pericoli d'ogni sorta, ed amicizie vere. Senza mai perdere la speranza di poter arrivare dove ha deciso.
E il suo sogno diventa il nostro paese, dove un ragazzo per vivere e crescere non deve essere abbandonato, attraversare clandestinamente frontiere, scalare montagne a mani nude, ammazzarsi di fatica in un cantiere o rischiare la vita per la strada. Nonostante tutto questo "Enaiat" terrà fede al giuramento fatto alla madre, quello di essere e rimanere sempre una persona integra e onesta, anche se proprio questo giuramento gli costerà la privazione della madre stessa, sofferenza tra le sofferenze.
Oggi egli è un giovane adulto e vive a Torino, e rappresenta un simbolo della dignità dei migranti nel nostro paese. Questo evento vuole essere appunto un omaggio ad un personaggio vero, in carne ed ossa, il cui coraggio e la cui tenacia gli hanno permesso di confidare in un futuro migliore, alla faccia di tutti i "coccodrilli".
Su iniziativa del Gruppo Emmaus di Catanzaro, ed in collaborazione con il Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro, l’opera di Michele Fiocchi (che sarà accompagnato da Letizia Aguanno) porrà l’accento sul dramma dei migranti, e dei bambini che approdano sulle nostre coste in particolare.
Per l’acquisto dei biglietti, il cui ricavato servirà a supportare le opere di solidarietà a favore degli indigenti che Emmaus svolge da anni in città, basta contattare l’associazione all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o il Centro Servizi al Volontariato (tel. 0961.794607).