Società Beethoven presenta concerto soprano Adele Arabia ed il pianista Giuseppe Fusaro

Crotone Tempo Libero

Musica e solidarietà un binomio inscindibile, che la Società Beethoven porta avanti da anni e che Giovedì 07 Agosto, alle ore 20.30 vede protagonista il soprano Adele Arabia ed il pianista Giuseppe Fusaro, presso la Sala Lido degli Scogli di Crotone.

ADELE ARABIA

Nata a Crotone nel 1980, Soprano lirico, ha conseguito il Diploma in Canto presso il Conservatorio di musica “Arrigo Boito” di Parma sotto la guida della Prof.ssa Giovanna Vighi; presso il medesimo Conservatorio ha seguito anche il corso di Pianoforte Principale sotto la guida del Prof. Luigi Di Ilio.

Ha collaborato come corista con importanti Teatri e Fondazioni tra cui: Arena di Verona (“Aida” e “Requiem” di Verdi), Teatro Regio di Parma (“Camilla, ossia il sotterraneo” di F. Paer ), Teatro Comunale di Piacenza ( “Carmen” di Bizet, “Requiem” di Casella e Cavalleria Rusticana di Mascagni ), Fondazione Toscanini (serie di concerti su cori verdiani).

Ha Debuttato come solista al Teatro Regio di Parma nel ruolo di Pamina del “Flauto Magico” di W. A. Mozart per l’iniziativa Imparo l’Opera e l’anno successivo presenta, al Ridotto del Regio, l’opera “Faust” di C. Gounod.

Ha collaborato alla realizzazione di un CD di musiche sacre per coro e solista di Paisiello prodotto da Bongiovanni.

Il suo repertorio, come solista, comprende, oltre all’opera, anche musica sacra (“Vesperae de Confessore” kv 339, , “Messa dell’Incoronazione” e “Exultate jubilate” di Mozart “Beatus Vir” e “Gloria” di Vivaldi), musica moderna (“Quatre Lieder” di D.Lesure, “Psyché” di M. De Falla, “Knoxville: “Summer of 1915” di S. Barber) e liederistica tedesca e francese.

GIUSEPPE FUSARO

Nato ad Acri (Cs) nel 1985, ha studiato al Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza con il Prof. Ettore Ferrigno e, successivamente, con il Prof. Lucio Perugini con il quale ha conseguito la laurea di I livello in Pianoforte; il biennio strumentale di II livello in Pianoforte, sempre al Conservatorio di Cosenza, con il Prof. Antonio Consales. Il suo repertorio cameristico varia da Mozart, Schubert, Beethoven, Hindemith e i relativi Maestri sono stati Laura Pontecorvo e Giulio Giurato. Ha partecipato al Masterclass di clarinetto tenuto dal Maestro Bruno Di Girolamo e successivamente al Masterclass del Maestro Karl Leister come accompagnatore pianistico. In questi ultimi anni è accompagnatore pianistico di cantanti lirici . E’ Direttore del Coro Polifonico “Associazione Culturale Coro polifonico San Giuseppe ACRI” con il quale esegue concerti annuali di repertorio sacro e profano e da pochi mesi è anche Direttore di Coro del Coro Polifonico San Carlo Borromeo RENDE. Ha partecipato ai concerti tenutisi con il Coro polifonico del Conservatorio di Cosenza diretto dal Maestro Luciano Luciani, e attualmente è stato inserito anche nel Coro dei madrigalisti diretto dal M° Gabrielli. Nel mese di agosto 2011 è risultato vincitore del 2° Premio (1° non assegnato) al Concorso Internazionale Pianistico “Vincenzo Scaramuzza” di Crotone.