Soccorso alpino recupera escursionista a Civita
È stato recuperato da pochi minuti dal Soccorso Alpino un escursionista che stava effettuando una camminata in località "Porace" nel Comune di Civita nel Parco Nazionale del Pollino su una "Cencia", un via percorribile a ridosso delle pareti rocciose dove si effettuato le arrampicate.
L'uomo, un sessantenne di Cosenza è caduto provocandosi una sospetta frattura ad una gamba ed è rimasto bloccato nella parete.
L'escursionista ha subito dato l'allarme attraverso il telefono cellulare ad una guida del Parco che ha allertato i soccorsi che lo hanno individuato attraverso un "Sms Locator" inviato alla centrale operativa nazionale. Sul posto è arrivata la squadra del Soccorso Alpino del Pollino con 11 unità che si sono calati con una barella diverse volte prima di assicurare l'uomo e portarlo a valle per poi consegnarlo ai sanitari del 118 per le dovute cure.
Alle operazioni hanno partecipato anche gli uomini del Corpo Forestale di Civita ed i Carabinieri di Francavilla. Un altro intervento si sta effettuando in queste ore nel Comune di S.Agata d'Esaro, dove i soccorritori sono alla ricerca sulla "Montea" di un uomo andato in bosco di cui non si hanno notizie da alcune ore. (AGI)