Tortora chiede un incontro con i comuni calabresi virtuosi nella raccolta differenziata
In Calabria sono solo il 5% i comuni virtuosi che sono riusciti a mantenere una media di raccolta differenziata superiore al 65%. Tortora rientra tra questi, con il 72% di materiale differenziato.
Secondo l’Amministrazione comunale di Tortora, chi effettua la raccolta differenziata in modo adeguato, dovrebbe avere una corsia preferenziale nello smaltimento dell’indifferenziato, vista anche la quantità esigua prodotta rispetto gli altri territori.
I comuni virtuosi subiscono in realtà gli stessi disagi, nello smaltimento dei rifiuti, al pari di altri territori che non rispettano i termini stabili dal testo unico sull’ambiente. La legge 152/2006 imponeva, infatti, che tutti i comuni avrebbero dovuto avviare la raccolta differenziata, pari al 65%, entro il 2012.
“Chiediamo, come Amministrazione comunale, un incontro e un confronto con gli altri comuni virtuosi, affinché insieme si possa stabilire un percorso unitario e forte, per chiedere una corsia preferenziale in termini di conferimento dell’indifferenziato ma anche vantaggi di tipo economico, al fine di dare un segnale concreto a tutti coloro che ancora oggi disattendono le disposizioni di legge”.