Tortora è tra i Comuni Ricicloni con il 72% della differenziata nel 2016

Cosenza Attualità

Tortora è tra i Comuni che nel 2016 ha conseguito il 72% di materiale differenziato, e per questo risultato si è aggiudicata il Premio “Comuni Ricicloni”, ormai giunto alla terza edizione.

La premiazione dei Comuni che si sono distinti nella raccolta differenziata, è avvenuta ieri alla Cittadella regionale in presenza dell’assessore all’Ambiente Antonella Rizzo.

Il dossier realizzato da Legambiente Calabria, evidenzia un andamento positivo nella gestione autonoma dei rifiuti nei vari territori calabresi. Rispetto allo scorso anno, i comuni che hanno superato il 65% nella raccolta differenziata, sono raddoppiati, con unica eccezione la provincia di Crotone. I più virtuosi sembrano essere quelli sotto i 5.000 abitanti.

“Questo riconoscimento – ha sottolineato il consigliere Franco Chiappetta – va principalmente alla popolazione tortorese, per l’attenzione e la sensibilità che sta dimostrando verso l’ambiente. Siamo lieti dei risultati raggiunti, consapevoli che c’è ancora tanto da fare per la tutela del nostro territorio”.

Il Comune di Tortora è da sempre attento alle tematiche ambientali. A breve partirà, infatti, un nuovo servizio di gestione dei rifiuti, con sistema di lettura ottica dei bidoni. Il bidoncino Tag-Rfid, consentirà di monitorare, per singola utenza, i rifiuti prodotti nell’arco di un anno, distinti per tipologie.