Droga nascosta nel gel per capelli, una denuncia a Lamezia
Non finiscono mai di stupirsi i finanzieri impegnati nella lotta al traffico di droga che, quotidianamente, scoprono artificiosi e fantasiosi escamotage utilizzati per nascondere gli stupefacenti, nel tentativo di sottrarli ai controlli tanto dei militari quanto, soprattutto, dei cani antidroga addestrati a riconoscerli. Un caso particolare quello scoperto dai finanzieri di Lamezia Terme che hanno denunciato alla magistratura un insospettabile “corriere” che aveva pensato di eludere i controlli, e l’olfatto dei cani, occultando dell’hashish addirittura all'interno di una confezione di gel per capelli che apparentemente sembrava intatta.
Lo stupefacente era avvolto in un nastro adesivo e poi nel cellophane e immerso nel cosmetico semiliquido, contenuto nel tubetto di plastica del gel, a sua volta regolarmente chiuso da un tappo, confezionato e tranquillamente riposto in una valigia insieme agli indumenti personali del viaggiatore. Le accortezze utilizzate però non sono riuscite ad impedire all'unità cinofila di fiutare la droga, che è stata subito posta sotto sequestro. Il soggetto è stato denunciato alla Procura della repubblica presso il tribunale di Lamezia.
Una forte attività di prevenzione e repressione del traffico di droghe è in corso di svolgimento da parte delle “fiamme gialle” del gruppo della Guardia di Finanza lametina in sinergia con i “baschi verdi” e le unità cinofile. I servizi sono scaturiti da una programmazione basata anche sull’analisi dei flussi turistici.