Rifiuti: emergenza a Vibo, proteste
Singolare protesta, questa mattina, da parte di un invalido all'interno del palazzo municipale di Vibo Valentia, presidiato dalle Forze dell'ordine per impedire disordini da parte dei cittadini ormai esasperati per la mancata raccolta della spazzatura in tutta la città. L'invalido ha portato la sua busta di spazzatura all'interno del palazzo municipale gettandola dinanzi alla porta dell'ufficio del dirigente comunale all'Ambiente.
"Siamo stanchi di essere presi in giro - ha spiegato l'invalido - con continue promesse che vanno avanti da ben 15 giorni. In contrada Vaccaro di Vibo viviamo con cumuli di spazzatura, con topi e serpi, ed abbiamo persino paura di prendere le automobili perché troviamo i serpenti nei motori".
Intanto per le vie della città, scortati dalla polizia, da una parte i lavoratori della Eco-sistem, ditta che dal primo agosto è subentrata nella raccolta dei rifiuti, dall'altra gli 88 operai della ex Eurocoop, precedente ditta che aveva in appalto la raccolta rifiuti, da mesi senza stipendio ed in attesa del nuovo contratto.
Anche gli operai della ex Eurocoop hanno stamane provocatoriamente raccolto buste di spazzatura sistemandole dinanzi al palazzo comunale. Il tutto mentre per domani è atteso un nuovo vertice in prefettura fra lavoratori e prefetto. (AGI)