Rifiuti: ancora proteste a Vibo, donna blocca strada con pattume
Ennesima protesta, stamane, a Vibo Valentia, contro la mancata raccolta dei rifiuti. Una donna ha bloccato la centralissima via Alcide De Gasperi con cumuli di spazzatura sparsi da un lato all'altro della strada.
La protesta contro la mancata raccolta dei rifiuti in città, che va avanti ormai da settimane, è rientrata solo dopo l'arrivo dei Carabinieri che hanno ascoltato le ragioni della donna ed hanno provveduto a far sgombrare la strada dal pattume per ripristinare la normale circolazione stradale. Una protesta simile si era registrata il 7 agosto scorso a Bivona, frazione marina del comune di Vibo.
In quel caso, cumuli di spazzatura avevano sbarrato la carreggiata della strada provinciale 522, meglio nota come "Strada del Mare" che da Pizzo Calabro conduce sino a Nicotera. Grave rimane intanto la situazione igienico-sanitaria in tutto il territorio comunale di Vibo Valentia, dal centro alla periferia, dove i rifiuti non vengono raccolti da due settimane.
Alla vecchia azienda addetta alla raccolta dei rifiuti è subentrata dai primi di agosto una nuova ditta non intenzionata però a riassorbire tutti gli 88 operai prima impiegati nella raccolta dei rifiuti. Da qui una serie di proteste continue da parte dei lavoratori con la conseguenza che i rifiuti non vengono raccolti e si accumulano per strada. (AGI)