Tutto pronto per il concerto di Pino Daniele a Diamante
Tutto pronto a Diamante per l’attesissimo concerto di Pino Daniele con la sua band della sera di Ferragosto nel suggestivo scenario del Teatro all’aperto dei Ruderi di Cirella, splendida struttura incastonata su un piccolo promontorio con vista mozzafiato sul Tirreno cosentino, evento clou di “Fatti di Musica Radio Juke Box 2014”, la ventottesima edizione della rassegna del miglior live d’autore ideata e diretta da Ruggero Pegna.
Tra i resti dell’antica Cirella (il castello costruito dal principe Caraffa nel 1600, il convento di San Francesco del 1500 e i ruderi della Chiesa di San Nicola Magno), Pino Daniele arriverà con la sua eccezionale e affiatata band di splendidi musicisti: Rino Zurzolo, contrabbasso, Daniele Bonaviri, chitarra classica, Elisabetta Serio, pianoforte, Alfredo Golino, percussioni.
Questa di Diamante è l’unica data in Calabria del tour di Pino Daniele, in attesa che l’amatissimo cantautore e musicista partenopeo approdi il prossimo 1 settembre all’Arena di Verona, dove i suoi quarant’anni di carriera saranno festeggiati da tutta la band che l’accompagnò nel 1980 nello storico tour “Nero a metà” e da numerosi ospiti speciali, tra cui Fiorella Mannoia, Elisa, Emma, Massimo Ranieri e Mario Biondi. Il concerto del 15 agosto a Diamante inizierà alle 21.30. I biglietti sono disponibili nei punti abituali e Ticketone e, nel giorno del concerto, anche presso la biglietteria del Teatro a partire dalle ore 18.
Tantissimi i fan campani che seguiranno il loro beniamino in questo concerto a Diamante, una delle loro mete estive preferite. Insieme ai suoi musicisti, Pino Daniele eseguirà i grandi successi della sua storia musicale, che è anche storia della canzone d’autore italiana, in una versione inedita, intima e, certamente, ancora più accattivante ed emozionante, in cui le vibrazioni della sua voce e le corde della sua chitarra illumineranno il cielo di Ferragosto con le sue uniche e inimitabili melodie latin blues. Nella scaletta non mancheranno i due brani inediti inseriti nella special edition di “Nero a meta”, lo storico album rimasterizzato e pubblicato a inizio giugno.
“Sarà una grande festa ad un grande artista – dice Ruggero Pegna presentando l’evento - un concerto speciale per una serata ricca di emozioni, un Ferragosto certamente indimenticabile per tutti coloro che amano Pino Daniele, la sua musica e la sua poesia; per la mia rassegna sarà un’altra notte da incorniciare!”.
“Fatti di Musica” è realizzata con il partenariato dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, della Comunità Europea e della Camera di Commercio di Catanzaro.