Sbarco a Badolato: rintracciate 73 persone, di cui 7 donne
Nella serata del 15.08.2014 perveniva alla S.O. della Capitaneria di Porto di Crotone una segnalazione riguardante la presenza di una unità navale a vela e motore arenatasi nei pressi del Porto di Badolato, con a bordo dei migranti.
Sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto, sono giunti sul posto una motovedetta della Guardia Costiera di Roccella Ionica CP 308 ed una della Guardia di Finanza che hanno effettuato le ricerche in mare di eventuali naufraghi, ed una pattuglia terrestre dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Soverato che ha collaborato con la pattuglia della Stazione Carabinieri di Badolato intervenuta.
Dalle pattuglie terrestri sono state rintracciate 73 persone sbarcate, tutti maggiorenni e di cui 66 uomini e 7 donne, di nazionalità dichiarata Iracheni, Siriani, Pachistani ed Afghani. Questi sono stati accompagnati presso il palazzetto dello sport del comune di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, per gli accertamenti di rito.
L’unità navale utilizzata per il trasporto è stata ormeggiata all’intero del Porto di Badolato e posta sotto sequestro dal personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Soverato e messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Le ricerche per eventuali dispersi in mare hanno dato esito negativo, ed è stato scongiurato ogni tipo di inquinamento marino/ambientale.