Settembre al Parco ed i 45 anni di Woodstock
L’ottava edizione di Settembre al Parco è alle porte e tra due settimane, dal 4 al 7 settembre, avranno luogo nell’anfiteatro della Biodiversità di Catanzaro quattro grandi concerti che vedranno protagonisti, nell’ordine, lo storico leader di Equipe ’84 Maurizio Vandelli, icona del beat di casa nostra, i mitici Yardbirds, gruppo leggenda del rock inglese nel quale hanno suonato i più grandi chitarristi, da Eric Clapton a Jeff Beck e Jimmy Page, poi dagli Stati Uniti Big Brother & the Holding Company, leader della scena psichedelica californiana degli anni ’60 e ‘70 che lanciò la compianta Janis Joplin, ed infine ancora dagli Stati Uniti il supergruppo Shadows Of The 60’s che riproporrà le magiche atmosfere della casa discografica Motown per un tributo ad una delle più grandi storie musicali del novecento.
Quindi Get ready!, che è anche il sottotitolo della rassegna che ancora una volta presenta un cast artistico di grande livello con due spettacoli in esclusiva europea e gli Yardbirs nella loro unica data italiana.
Ma c’è anche una coincidenza che non può passare inosservata: i tg nazionali hanno ricordato nei giorni scorsi i 45 anni dalla storica tre giorni di Woodstock, con filmati a volte nostalgici ma sempre incentrati sulla svolta che quell’evento segnò nella storia delle generazioni dell’epoca. In California l’evento è stato ricordato tre giorni fa con un grande concerto al quale hanno partecipato alcuni reduci da Woodstock ’69 (vedi manifesto), per un cast artistico che dimostra la qualità delle proposte di Settembre al Parco e la grande opportunità offerta al pubblico calabrese di incontrare i più grandi protagonisti della scena musicale di quegli anni. Il 16 agosto, infatti, per celebrare “Heroes of Woodstock 45th Anniversary”, da mezzogiorno fino a notte inoltrata si sono alternati in Hoberg’s Amphiteatre questi leggendari reduci a partire da Jefferson Starship, e poi Tom Constanten, Canned Heat, Country Joe McDonald ed infine proprio Big Brother and the Holding Company. In definitiva, Country Joe a parte, gli stessi artisti che hanno inantato il pubblico del Parco di Catanzaro negli ultimi anni, ricordando Starship e Constanten nel 2012, Canned Heat l’anno scorso, aspettando Big Brother and the Holding Company il sei settembre prossimo.
Un curioso aneddoto: grande lo stupore dietro le quinte dell’Hoberg’s Amphiteatre quando i Big Brother, parlando della loro escursione italiana, hanno scoperto che tutti gli amici musicisti avevano già suonato al Parco della Biodiversità, mantenendo vivo un ricordo meraviglioso tanto del pubblico che della location. Nella California della più grande musica rock di tutti i tempi Catanzaro ed il suo Parco hanno oggi l’immagine di una capitale internazionale del rock.
Settembre al Parco 2014, ancora nel ricordo di Woodstock, ma anche con il grande beat italiano, il rockblues inglese e le fantastiche sonorità del soul e del rhythm’n’blues, offre così una nuova grande opportunità di incontrare la storia della musica nella meravigliosa cornice del nostro Parco. Un’occasione da non perdere.