Castrovillari, successo per la corsa notturna “Corriamo al Festival”

Cosenza Sport
La partenza

Grandissima partecipazione di atleti provenienti dalle varie regioni italiane, alla terza edizione di “Corriamo al Festival” gara podistica organizzata dall’ ASD “Corricastrovillari” ed inserita nel variegato cartellone della 29° Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino.

Il primo obiettivo, che il presidente ASD “Corricastrovillari” Gian Franco Milanese si era prefissato, era di fare di questa gara un punto di riferimento del circondario; obiettivo raggiunto dal momento che le presenze, rispetto alle due precedenti, si sono triplicate: 141 partenti a questa 3a edizione. Sul podio più alto, con il tempo di 18:53, record della gara (nelle altre edizioni si è vinto con 21 minuti), Balduino Scarfone della "Conoscere Jonadi" di Scalea, nella seconda e terza posizione assoluta, rispettivamente Guido Barbuscio e Vincenzo Lapenta. Tra le donne si è affermata Angelica Sisti della Atl Femminile Lauria, seguita da Adelaide Sergio e dalla castrovillarese Alice Milanese (quest'ultima vincitrice della 1a edizione).

La gara è stata apprezzata da tutti anche per l'affascinante percorso notturno, tra le viuzze del rione “civita” arricchito dalla consegna di braccialetti fluorescenti che hanno creato un effetto fluido luminoso e per l'ottima gestione dei controlli effettuati dalla Polizia Municipale, dalla Associazione Carabinieri, dall'Assipol e dalla Vespa Club.
Le premiazioni sono avvenute sul palco dell'Estate Internazionale del Folklore alla fine dell'esibizione dei gruppi con tanti premi per i vincitori assoluti e di categoria. Un momento toccante si è vissuto quando sul palco è salita in braccio allo zio Fabio, la piccola Sara, nata dal sacrificio di Barbara Malomo componente il gruppo Città di Castrovillari e appassionata di gare podistiche, per lei ha corso idealmente il cugino Vincenzo Malomo; e in quel momento il Patron dell’estate del folklore, Antonio Notaro ha comunicato che il concorso fotografico “ I colori del Mondo” (inserito nel cartellone del festival a cura di Mystica Calabria), sarà intitolato proprio a Barbara, per la sua voglia di vivere, per la sua solarità per quel sorriso sempre stampato sulle labbra.

Una nota sulla manifestazione, sull’ottima organizzazione, è arrivata dal Club Atletico Lauria, per l’amicizia che lega le due associazioni sportive e complimenti sono andati ad Angelica Sisti, prima tra le donne,( del Club Atletico Lauria) confermando la sua netta crescita dopo mesi di lavoro paziente e caparbio con il Mister Forestieri.L'orgoglio dell'organizzatore , “Corriamo al Festival” è di aver fatto conoscere Castrovillari ed il suo Festival portando tante persone dalle spiagge verso la Città. I complimenti ricevuti hanno evidenziato che è una gara ormai in crescita esponenziale che ha bisogno di una struttura organizzativa ancor più complessa.