Strongoli: 150° anniversario firma convenzione internazionale di Ginevra
Nella ricorrenza del 150° anniversario della prima convenzione internazionale di Ginevra, sottoscritta dall’Italia il 22/08/1864 insieme ad altre nazioni, fra le quali gli Stati Uniti del Nord America la Proloco di Strongoli dedica un momento di riflessione, nel recupero della memoria storica, al significativo evento politico-diplomatico.
I principi basilari della prima convenzione internazionale di Ginevra, propugnati e fermamente evangelizzati dal ginevrino Henry Dunant, si ritrovano, con anticipo, intuiti e praticati, con l’opera umanitaria , dal giovane medico di Capua Ferdinando Palasciano e dalla nobildonna Inglese, nata a Firenze, Florence Nightingale, la lady of the lamp, icona e “leggenda vivente” di amore verso il prossimo durante la guerra di Crimea del 1854.
La prima convenzione internazionale di Ginevra del 1864 sancì la nascita della Croce Rossa internazionale e successivamente della Mezza Luna Rossa ,rispettivamente per l’occidente e l’oriente, istituzioni che, come è noto, celebrano la loro giornata mondiale l’8 Maggio.
I sette "pilastri" del pensiero e dell’azione della Convenzione di Ginevra del 1864,costruiti sugli inviolabili ed ineludibili principi dell’Umanità, Universalità, Unità, Indipendenza, Imparzialità, Neutralità, Volontariato, sono stati gettati da C.R.I. e Mezza Luna Rossa, in pace come in guerra e senza retorica alcuna, in tutte le parti della terra; là dove imperioso è stato ed è il “grido di dolore” di un’umanità sofferente e largamente abbandonata.
Di fatto, da quel giorno del 22/08/1864,i ‘’bracci’’ operativi delle organizzazioni umanitarie Croce Rossa Internazionale e Mezza Luna Rossa hanno sempre testimoniato e tenuto vivo lo spirito e le nobili idee che mossero le nazioni firmatarie verso quel profondissimo evento, esaltandone con la dedizione e determinazione quotidiane dei tanti volontari, le finalità ed i contenuti morali, positivi e di fede.