Pentone: sabato inaugurazione mostra dedicata a due ufficiali
Giorno 23 agosto alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pentone, si terrà l’inaugurazione della mostra organizzata dalla Dott. Ssa Rossella Tallerico, in collaborazione con la Famiglia Capilupi, su Francesco e Giuseppe Capilupi, Ufficiali pentonesi, che parteciparono alla Seconda Guerra Mondiale.
Nel corso della serata, interverranno Rossella Tallerico, Dott. Ssa in Filologia Moderna; Stefania Orsini, Dott.ssa in Belle Arti; Dottor Michele Merante, Sindaco di Pentone; Dottor Corrado Capilupi, fratello di Francesco e Giuseppe.
Per l’occasione, saranno esposte lettere, cartoline, cimeli personali dei due militari, e in particolare, parte dei trecento dipinti e schizzi, realizzati da Giuseppe, molti dei quali rappresentano gli anni trascorsi in guerra e durante la prigionia.
Francesco Capilupi apparteneva alla Divisione Fanteria Ferrara, combatté sul fronte greco, e durante uno scontro fu colpito e morì il 31 ottobre del 1940. Fu insignito della Medaglia d’argento al valor militare, primo Ufficiale italiano caduto in Grecia.
L’Ufficiale Giuseppe Capilupi combatté in Etiopia, a Gondar, contro lo schieramento anglo-abissino. Fu fatto prigioniero dagli inglese, e rinchiuso nel campo di prigionia, La Farak, in Kenya. Ritornò a Pentone nel 1947, ma un anno dopo, morì di setticemia, per una ferita, procuratasi durante uno scontro in guerra.
Attraverso i due militari, in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, celebrato il 28 luglio 2014, si vogliono omaggiare tutti quei soldati, che coraggiosamente e dignitosamente combatterono per la causa italiana, durante i due grandi conflitti mondiali.
La mostra sarà aperta anche nella giornata del 24 agosto, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 19.00 alle 22.00.