Lamezia Summertime, Cinema e Cinema 2014, terza settimana di proiezioni
Sarà ancora il Cortile “F. Bevilacqua” dell’Edificio Maggiore Perri ad ospitare le altre proiezioni della rassegna cinematografica Cinema e Cinema 2014 organizzata dal Comune di Lamezia Terme e promossa da Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia. Il cortile, allestito con schermo gigante, ha una disponibilità di oltre 300 posti e risulta molto gradito al pubblico per la sua ubicazione al centro della città che lo rende facilmente raggiungibile ed accessibile a tutti.
Il cartellone della terza settimana di agosto proporrà: American Hustle. L’apparenza inganna di David O. Russell, un thriller sul potere e sulla corruzione. Un film di animazione per i più piccoli The Lego Movie e poi Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée con i due premi Oscar Matthew McConaughey e Jared Leto. A seguire ancora una brillante pellicola italiana sul “precariato d’eccellenza” Smetto quando voglio di Sydney Sibilia e il tenero film francese Belle & Sébastien di Nicolas Vanier.
Oggi lunedì 25 agosto AMERICAN HUSTLE - L'APPARENZA INGANNA di David O. Russell (2013 USA 2h 18’).
Irving Rosenfeld (Christian Bale), ineffabile truffatore, insieme alla sua scaltra amante Sydney Prosser (Amy Adams), si trova costretto a lavorare per Richie DiMaso (Bradley Cooper), eccentrico agente FBI. È un mondo pericoloso e affascinante popolato da faccendieri, intermediari e mafiosi nel quale Carmine Polito (Jeremy Renner), potente e ambizioso politico del New Jersey, si trova intrappolato tra truffatori e federali, e irretito dall’imprevedibile moglie di Irving, Rosalyn (Jennifer Lawrence).
Martedì 26 agosto THE LEGO MOVIE di Phil Lord, Christopher Miller (animazione 2014 USA/Australia 1h 40’).
Emmet Brickowski, giovane omino Lego, è un cittadino felice di una ridente metropoli fatta di Lego. Rispettoso della legge e lavoratore diligente, ha l’incarico di costruire edifici seguendo esattamente tutte le istruzioni. Un giorno, nel cantiere, ritrova un pezzo speciale che trasforma, per errore, la sua vita in quella di un avventuriero e, nonostante non ne abbia le qualità, viene identificato come la persona più straordinaria e speciale del suo mondo, in grado di salvare chiunque dalle mire di un malvagio tiranno.
Giovedì 28 agosto DALLAS BUYERS CLUB di Jean-Marc Vallée (2013 USA 1h 57’).
Nel 1986 a Ron Woodroof (Matthew McConaughey), un elettricista del Texas, viene diagnosticato l'Aids e i medici gli prospettano poche settimane di vita. La scoperta di non avere più un domani e la frustrazione per la mancanza di terapie mediche ufficiali, danno inizio a un calvario che lo porterà in Messico alla ricerca di farmaci illegali e cure alternative. Con l’aiuto di Rayon (Jared Leto), fonderà a Dallas, un club per ammalati di Aids affinché possano usufruire anche loro delle stesse terapie. Oscar a McConaughey e Leto come migliori attori.
Venerdì 29 agosto SMETTO QUANDO VOGLIO di Sydney Sibilia (2013 Italia 1h 40’).
Roma. A Pietro Zinni (Edoardo Leo), chimico e ricercatore universitario, non viene rinnovato l'assegno di ricerca a causa dei tagli all'università. Ha 37 anni, una casa da pagare, una fidanzata da soddisfare, molti amici accademici che, come lui, hanno perso il posto di lavoro. Per sopravvivere e non fare la loro stessa fine, escogita una soluzione tanto semplice quanto drammatica. Recluta i migliori ex colleghi finiti a lavorare chi come benzinaio o lavapiatti e chi a giocare a poker per proporre loro un progetto spregiudicato.
Sabato 30 agosto BELLE & SEBASTIEN di Nicolas Vanier (2013 Francia 1h 38’)
Durante la II Guerra Mondiale, nei pressi di un villaggio alpino scosso dall'arrivo dei tedeschi, si scatena la caccia a Belle, un grande cane ritenuto pericoloso e responsabile delle stragi di pecore. Ma Belle trova rifugio e protezione in Sébastien (Félix Bossuet), un bambino di sette anni senza genitori, cresciuto da César (Tchéky Karyo), che gli fa da nonno. Il bambino, che ha conosciuto Belle da vicino, sa che non ha ucciso lei le pecore e che si tratta solo di un dolcissimo pastore dei Pirenei in fuga da un padrone violento.