Club Velico Crotone fra le big five d’Europa
Il Club Velico Crotone fra le big five d'Europa della classe Laser. La notizia è freschissima e viene da Eurilka, l'associazione che riunisce e gestisce tutti gli atleti della classe olimpica d'Europa: la società sportiva è quinta nella ranking list europea della categoria 4.7. Merito dei risultati ottenuti da tutta la squadra agonistica - composta da Samuel Sacco, Matteo Verri, Bruno Valenti, Daiush Gazemzadeh, Sean Cuomo, Matteo Calzona, Mattia La Greca e Giorgio De Luca - nelle ultime regate disputate fra Marsiglia e Malcesine sul Garda. E dei risultati ottenuti a Warnemunde, in Germania, nell'Europa Cup di luglio: il tredicesimo posto di Samuel Sacco e il quarto posto nella classifica under 16 di Matteo Verri (ottavo assoluto).
Il Club Velico Crotone è quinto su centoquaranta circoli velici, davanti a Ginevra, Cascais, Montecarlo, Belgrado, Yeres, Cannes ed è preeduta solo dai club di Le Havre, Malcesine, Desenzano e Lugano.
"La soddisfazione è enorme" - commenta il presidente della società sportiva crotonese Francesco Verri. "Essere fra le cinque migliori squadre Laser 4.7 d'Europa è la prova che a Crotone si possono fare cose eccellenti, che il Sud, se vuole, è competitivo. Non è finita. Quest'inverno verranno ad allenarsi a Crotone decine di atleti provenienti dal Nord Italia e dal Nord Europa grazie ai sei Laser nuovi con triplo armo destinati al charter. Questo consentirà al circolo e alla città interessanti economie e, dal punto di vista sportivo, darà ai nostri timonieri la possibilità di confrontarsi, nelle acque di casa, con i migliori atleti al mondo. Per raggiungere traguardi importanti ci vogliono fatica e umiltà. L'umiltà, tuttavia, non consiste nel non porsi obiettivi ambizioni ma nel perseguirli consapevoli della molta strada che c'è da fare e della necessità di consigli, aiuti e di tanto lavoro collegiale".
In questo momento la squadra Laser del Club Velico Crotone è impegnata a Cagliari nel 40esimo Campionato di distretto: 6 giorni di regata, centinaia di partecipanti. L'anno scorso, la 39esima edizione si disputò a Crotone e fu organizzata proprio dal giovanissimo circolo nautico.