Rossano, domani in scena lo spettacolo dedicato alla lotta contro ogni dipendenza

Cosenza Tempo Libero
La locandina dell'evento

Una serata di fine estate dedicata alla sensibilizzazione delle giovani generazioni contro ogni tipo di dipendenza. Domenica 31 Agosto a partire dalle 21 l’anfiteatro comunale sul lungomare di Rossano, posto nel cuore della movida rossanese, si accenderà di musica e di contenuti con un evento-convegno contro tutte le dipendenze.

“Ubriaco di Vita… Drogato d’amore” questo il titolo della manifestazione che punta a dare in modo leggero e conviviale ma diretto un messaggio di speranza e di vicinanza ai tanti giovani che sono vittime della droga e dell’alcool.

Una serata musicale -educativa che sulle note della musica country e blues, cercherà di lanciare degli spunti di riflessione e di vicinanza ai numerosi ragazzi che popolano il lungomare di Rossano. Un programma ricco per una serata variegata che sarà condotta dalla Giornalista Stefania Schiavelli. Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura del Comune di Rossano Prof. Stella Pizzuti, la serata sarà arricchita dalle interessanti informazioni sul fenomeno della droga e sui suoi effetti date durante la serata dall’esperto Paolo Savoia, Responsabile dei Ser.T. Rossano-Cariati. A seguire musica e spettacolo contro tutte le dipendenze con il concerto della “Savoia Brothers band” e del gruppo “Windi of music band”.

L’Evento si inserisce nel progetto “CON-TATTO Azioni di Prevenzione per la lotta contro la droga. Azione di inserimento lavorativo”. Il progetto è stato attuato dalla Cooperativa Rossano solidale, fondata da Giuseppe Rubinetto nel 1986, ed espletato nell’ ex Azienda sanitaria Asl n 3 di Rossano nell’ambito del programma regionale per la lotta alla droga” anno 2002-2003-2004 approvato con delibera GR del 31/07/2006. Il progetto mira a prevenire nei giovani comportamenti devianti legati all'assunzione di sostanze d'abuso come alcool e tabacco. Il territorio riguarda 31 comuni appartenenti ai tre distretti di Cariati, Rossano e Trebisacce. Ente capofila Comune di Rossano, ente controllore ASP Cosenza-commissione ex azienda Rossano presidente del. dg. Anna Dinoia. Responsabile del progetto Con-tatto Dottoressa Graziella Battaglia.

L’Evento-Convegno “Ubriaco di Vita... Drogato d’amore” gode del patrocinio del Comune di Rossano, della Regione Calabria e dell’ASP CS. Proficua è inoltre la partnership con numerose associazioni del territorio che hanno sposato il lodevole fine del progetto, tra queste: l’Associazione “Carpe diem” compagnia teatrale i “Tinti” presieduta da Salvatore Aloisio, la Pro loco Rossano “La Bizantina”, Rotary club Rossano-Corigliano “Sybaris”, Rotaract club Rossano Corigliano “Sybaris”, Interact club “F. Farina”, Avo Calabria e Avo Rossano, associazione “Vincenzino Filippelli” onlus, gruppo donatori Fratres Rossano “Francesca Zicarelli” onlus, centro studi musicali “G. Verdi”.