Seconda Giornata di Stelle del Sud a Camigliatello

Cosenza Tempo Libero
Lorenzin

Si è appena conclusa la seconda giornata di Stelle del Sud 2014, la manifestazione organizzata dall’associazione Assud volta a valorizzare e promuovere iniziative per lo sviluppo socio-economico del Mezzogiorno.

Dopo i saluti iniziali del Sindaco Tiziano Gigli e del presidente di Assud Andrea Guccione è iniziato il primo dibattito “Appalti e legalità, binomio possibile?”, moderato da Sarina Biraghi (Il Tempo), durante il quale il ViceMinistro delle Infrastrutture Riccardo Nencini ha fatto la sua promessa per la campagna #StringiUnNodoPerIlSud: «mi impegno a creare un tavolo con la regione Calabria per la questione trasporti».

Sul tema della corruzione il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri ha espresso la necessità di trovare i mezzi per intervenire prima e «incentivare la prevenzione premiando le aziende che denunciano la corruzione», perché, ha aggiunto l’economista Luciano Hinna, «in Italia manca la cultura della legalità». Anche Domenico Casalino (AD Consip) ha insistito sul bisogno di creare regole necessarie alla prevenzione della corruzione; infine il Sottosegretario all'Economia Giovanni Legnini ha fatto la promessa di «alzare la voce con chi dirà che a Sud sono incapaci».

Il Vice Ministro Nencini, intervistato alla fine del dibattito, ha fatto un appello a tutti i meridionali: che utilizzino la propria identità per combattere i luoghi comuni, rinnovare l’etica della responsabilità, lavorare nel Sud chiedendo al governo di fare la sua parte.

A seguire Attilio Sabato del Tg Ten ha presentato il libro di Andrea Guccione Consuma meridionale con il quale il Presidente di Assud ha voluto lanciare un messaggio «di speranza di partecipazione da parte di tutti nel Mezzogiorno». Insieme a Guccione sono intervenuti Luca Sani (Presidente della Commissione Agricoltura Camera), Domenico Menniti (AD Harmont & Blaine), Klaus Algieri (Presidente CCIAA Cosenza), Vito Santarsiero (Consiglio Reg. Basilicata).

Nel pomeriggio i conduttori Rai Savino Zaba e Roberta Morise hanno presentato “Stelle emergenti”, la premiazione di giovani meridionali di talento.

La giornata è proseguita con la tavola rotonda “Quale Europa per l'Italia, quale Sud per l'Europa?”, moderata da Andrea Pancani (La7) durante la quale Andrea Del Monaco, esperto di fondi UE, ha illustrato la situazione attuale dei fondi strutturali. All’incontro hanno partecipato: Michelangelo Borrillo (Corriere del Mezzogiorno), che ha commentato che «è nello spirito dell’Europa sostenere il Mezzogiorno»; Marco Di Lello (Coordinatore nazionale PSI), che ha invitato i meridionali ad assumersi le proprie responsabilità, perché «la classe politica del Mezzogiorno non ha saputo gestire bene le risorse che aveva»; Elisabetta Gardini, Europarlamentare FI, che ha ricordato le tante opportunità offerte dall’Europa; Bruno Busacca (Ministero del Lavoro), che ha commentato «l’approccio politico nei confronti del Sud va cambiato».

La serata si è conclusa con “Stelle del Sud”, il premio alle eccellenze meridionali che hanno fatto scuola. I personaggi premiati, presentati da Andrea Pancani e Barbara Capponi sono: Arnaldo Caruso, Direttore della sezione di Microbiologia dell'Università di Brescia; lo scrittore Gaetano Cappelli; il Vice Direttore di Rai 1 Ludovico Dimeo; il Rettore dell’Università di Napoli Federico II Massimo Marrelli; l’orafo Michele Affidato; l’autrice di “Porta a Porta” Antonella Martinelli, l’imprenditore aeronautico Angelo Petrosillo; Luigi Ammatuna, Sindaco di Pozzallo; il medico Franco Salerno; Natalino Gallo, imprenditore agricolo e Presidente Confederazione Italiana Agricoltori di Cosenza.

Stelle del Sud continua domani, con il dibattito “Un patto del Nazareno anche per il Sud” e le interviste al Ministro della salute Beatrice Lorenzin e al Presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi.